Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato. Sostanzialmente stabili quelli provenienti dall'Italia, mentre dalla Francia l'incremento è stato importante.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar
Alla fine di settembre, il numero di persone frontaliere straniere con un permesso di lavoro G attive in Svizzera era pari a circa 403’000. Il loro numero complessivo è aumentato del 2,4% rispetto al 3° trimestre 2023, ha indicato giovedì l’Ufficio federale di statistica.
Per la prima volta si è superata la soglia di 400’000 lavoratori e lavoratrici provenienti dai Paesi limitrofi.
Contenuto esterno
L’incremento è stato marcato soprattutto per la Francia, con un aumento di quasi 2’500 persone. A fine settembre poco più della metà dei frontalieri e delle frontaliere era domiciliata in questo Paese.
Per quanto concerne l’Italia i dati sono sostanzialmente stabili, come si può vedere dal grafico. Lo stesso vale per la Germania.
Negli ultimi cinque anni il numero di persone frontaliere è aumentato da 339’000 nel terzo trimestre 2019 a 403’000 nel terzo trimestre 2024, il che corrisponde a un incremento del 19%.
Altri sviluppi
Le conseguenze del nuovo accordo sui frontalieri
Il 17 luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo accordo italo-svizzero sull’imposizione dei frontalieri. Cosa cambia con questa intesa?
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Distrutta dalle fiamme la storica Badhütte di Rorschach
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centenaria Badhütte di Rorschach (canton San Gallo), bagno pubblico costruito su una palafitta sulla riva svizzera del lago di Costanza, ha preso fuoco questa mattina presto, subendo danni totali.
La SSR dice addio alla tecnologia OUC (FM), da gennaio solo DAB+
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora pochi giorni e le trasmissioni radio sulle onde ultracorte (OUC) - impropriamente chiamate anche FM - da parte della SSR, ma non solo, saranno solo un ricordo.
Swiss critica aeroporto Zurigo per bagagli in ritardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss critica l'aeroporto di Zurigo per la gestione dei bagagli: secondo il direttore operativo della compagnia aerea Oliver Buchhofer, a Kloten viene persa o arriva in ritardo una quantità di valigie e borse superiore alla media.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa delle forti nevicate la polizia cantonale urana ha temporaneamente interrotto il traffico due volte oggi sull'A2 prima della galleria stradale del San Gottardo, verso mezzogiorno e nel pomeriggio, così da permettere lo sgombero della neve.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.