Tra le molte aspettative riposte nella nuova trasversale ferroviaria c’è quella legata al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Cosa cambierà con la nuova linea da dicembre?
Forse meno di ciò che tutti pensano. La vera rivoluzione avverrà con il Ceneri e il completamento della linea nel 2021.
Scopriamo il trasporto merci su rotaia attraverso i due principali operatori: FFS e Hupac.
Quest’ultima, con sede a Chiasso, ha presentato proprio oggi il bilancio del 2015, che indica una generale stagnazione del trasporto, principalmente a causa del cambio franco-euro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Ticino delle ferrovie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi lavori di montaggio dell’infrastruttura per la grande festa che segnerà la fine del cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel del San Gottardo sono in corso. Contemporaneamente nella galleria di base vengono eseguiti gli ultimi test e le opere finali. AlpTransit è in dirittura d’arrivo: il 1° giugno 2016 consegnerà la galleria alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’apertura ai passeggeri del tunnel di base del Gottardo, prevista per dicembre 2016, ed in seguito quella del Monte Ceneri, attualmente pianificata per il 2020, offriranno un aumento sensibile della mobilità. La NTFA presentata dall’Ufficio federale dei trasportiCollegamento esterno Ma non solo per le persone. Anche le merci saranno particolarmente interessate a questa apertura. I…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.