A poche ore dal termine del 1° marzo, non è ancora nato il consorzio italo-svizzero per la navigazione sul Lago Maggiore. Il ritardo sarebbe dovuto in particolare a una richiesta tardiva del Ministero italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 28.02.2018)
Lo ha riferito martedì sera a Magadino il sindaco di Gambarogno, Tiziano Ponti, durante un incontro pubblico voluto dai sindacati e dal personale, che rimane dunque in disoccupazione.
La scadenza della nascita del consorzioCollegamento esterno non sarà rispettata poiché il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti avrebbe chiesto un deposito di 12 milioni di franchi.
Cauzione sui battelli
Si tratterebbe di una cauzione, pretesa all’ultima ora, per il noleggio dei battelli della Navigazione Lago MaggioreCollegamento esterno, che sono di proprietà italiana, da utilizzare sul bacino svizzero.
Contenuto esterno
Un’informazione non confermata, ma di fatto -in assenza del consorzio formato dalla NLM con la Navigazione Lago di Lugano- i battelli non salpano.
Contenuto esterno
Il Consiglio di Stato ticinese, in un comunicato stampa nel quale si dice preoccupato del nuovo rinvio, precisa che finché non riprenderà il servizio via lago sarà mantenuta la corsa bus straordinaria Gambarogno-Locarno.
La concessione esclusiva, peraltro, appartiene alla Lago Maggiore: ogni ‘piano B’ che non coinvolgesse la società comporterebbe una rescissione della Convenzione italo-svizzeraCollegamento esterno.
Intensi contatti telefonici tra Berna e Roma sarebbero in corso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Navigazione Verbano, sciopero concluso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contributo finanziario del canton Ticino e della città di Locarno mette la parola fine sullo sciopero sul Lago Maggiore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’associazione italiana, che si occupa del monitoraggio delle “acque dolci italiane”, comprese quelle dei laghi condivisi con il Ticino, mantiene alto il livello di preoccupazione sullo stato di salute del bacino sottocenerino alla luce dei risultati presentati martedì mattina a Lavena Ponte Tresa. “La foce del torrente Vallone è quella del torrente Brivio, a Porto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato ticinese -rappresentato dal presidente Manuele Bertoli, dal direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali e da quello delle Finanze e dell’economia Christian Vitta- ha incontrato giovedì a Bellinzona i sindacati e il personale svizzero della Navigazione Lago Maggiore. Il Governo ha garantito il proprio impegno per sviluppare l’offerta di navigazione sulle…
Navigazione Lago Maggiore, continua il braccio di ferro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero dei dipendenti del bacino svizzero della Società Navigazione Lago Maggiore, indetto per protestare contro il licenziamento di 34 collaboratori residenti in Ticino, proseguirà anche venerdì. Lo ha deciso l’assemblea del personale giovedì. La società ha chiesto di interrompere lo sciopero, ma secondo gli impiegati non sono state ancora date le garanzie necessarie. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consorzio, che si vorrebbe fosse operativo dall’inizio del 2018, dovrebbe riunire la Società italiana navigazione Lago Maggiore e la Società Navigazione del Lago di Lugano. L’alleanza dovrebbe migliorare l’offerta di servizi e promuovere il turismo sui due laghi. La data del 2018 è importante poiché proprio alcuni giorni fa la società italiana che gestisce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio pubblico sul Verbano è gestito dalla società italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM), che assicura i collegamenti anche nel bacino elvetico, in virtù di una convenzione italo-svizzera. L’intesa, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società di navigazione Lago di Lugano (SNL) potranno gestire per altri 10 anni i collegamenti di linea e completarli con altre offerte. La firma odierna, indica una nota dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), è un ulteriore passo verso l’attuazione del Memorandum d’intesa firmato lo scorso 31 maggio a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.