Viaggio a Roma per i consiglieri di Stato ticinesi Christian Vitta e Norman Gobbi. Da martedì, i due ministri cantonali sono nella capitale italiana per una serie di incontri istituzionali, che permetteranno di discutere di argomenti d’attualità legati a economia, negoziati fiscali, migrazione e sicurezza.
La trasferta, che durerà fino a giovedì, è stata decisa a seguito dell’invito della Commissione parlamentare italiana per l’attuazione del federalismo fiscale, che desidera raccogliere informazioni sul sistema elvetico. La riunione è prevista negli uffici della Camera dei deputati di Palazzo San Macuto.
Gobbi e Vitta incontreranno inoltre l’Ambasciatore svizzero Giancarlo Kessler, i vertici della Direzione Antimafia, il Comando della Guardia Svizzera Pontificia e alcuni esponenti del Parlamento italiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri, “possibili correttivi di natura fiscale all’accordo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può intervenire per limitare l’impatto fiscale del nuovo sistema di imposizione ma l’accordo sui frontalieri del 1974 è nei fatti superato, anche perché la Svizzera lo vuole cancellare. È questo il sunto dell’intervento al Palasport di Malnate (VA) di Vieri Ceriani, il consigliere del Ministero dell’economia e delle finanze che ha condotto le trattative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dei frontalieri, collegato in particolare con le questioni del casellario giudiziale e dell’albo degli artigiani, è stato tra gli argomenti affrontati nell’incontro tra il governo ticinese e il nuovo console generale a Milano Felix Baumann al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. “Abbiamo sfiorato il soggetto”, ha commentato il console. “Conosciamo le posizioni del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi risiede in Svizzera paga le tasse a tre livelli: alla Confederazione (imposta federale diretta1), al Cantone di domicilio e al Comune. La prima imposta è determinata dal reddito, le altre due dal reddito e dalla ‘sostanza’ (così è chiamato il patrimonio costituito da risparmi, titoli, immobili e altri beni di valore)2. All’atto pratico, il contribuente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Imposta federale diretta costituisce per Berna il 30% degli introiti. La principale fonte di ricavo è però l'IVA, che in Svizzera è dell'8%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.