Dopo il via libera da parte del governo federale all'impiego dell'esercito alla frontiera, oggi presente in Ticino il responsabile delle finanze federali
Il Consigliere Federale Ueli Maurer è giunto in Ticino per una visita al corpo delle guarde di Confine. Maurer si è in particolare intrattenuto al posto di dogana di Chiasso stazione dove nelle prossime settimane si attendono soprattutto profughi provenienti dalla via dei Balcani e dal nord Africa.
Mercoledi il Consiglio federale ha dato il via libera all’impiego dei militari con compiti di logistica qualora l’afflusso di profughi dovesse improvvisamente aumentare. Un ipotesi che negli scorsi giorni aveva spinto il Consigliere di stato ticinese Norman Gobbi a chiedere la chiusura delle frontiere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gobbi su migranti: “Chiudete le frontiere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La proposta è quella di chiudere temporaneamente le frontiere per far fronte al possibile afflusso straordinario di profughi. A preoccupare è la chiusura della rotta balcanica e la possibile situazione di emergenza che verrebbe a crearsi alla frontiera ticinese. Norman Gobbi, direttore del Dipartimento ticinese delle Istituzioni, rilancia l’ipotesi che verrà discussa mercoledì a Berna,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso ha arrestatolinkCollegamento esterno la mattina dello scorso 5 aprile, nell’ambito di indagini su un traffico internazionale di stupefacenti tra Svizzera e Italia, un albanese residente a Olgiate ComascoCollegamento esterno. Si tratta del fratello di un altro cittadino straniero fermato due mesi fa, dopo un rocambolesco inseguimento a FaloppioCollegamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esperienze condivise di chi a migranti e rifugiati tende la mano come ACLI, Croce Rossa, Diocesi, SOS Ticino, Amnesty e Terre des Hommes. Lanciato un appello alle istituzioni. Cos’è davvero l’integrazione degli stranieri? In che misura si compie in Canton Ticino? Uno studio elaborato dall’USTAT ne misura e controlla l’evoluzione nella popolazione residente Studio elaborato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.