C’era anche una ventina di persone provenienti dalla Svizzera italiana tra gli oltre 800 passeggeri a bordo del treno nel quale si è sprigionato un incendio nella galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata a inizio giugno. Ma ovviamente tutti sono incolumi dal momento che si è trattato solo di un’esercitazione per testare i sistemi e le procedure di sicurezza in caso di emergenza.
Il convoglio, una volta scattato l’allarme, si è fermato allo scalo multifunzionale di Sedrun, dove i passeggeri si sono diretti nel cunicolo di fuga e, una volta giunti alla stazione di soccorso posta nell’altro tubo, sono saliti sul treno di evacuazione che li ha condotti a Biasca. È stata la quarta e ultima esercitazione prima dell’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo al mondo (57 chilometri a doppia canna) che entrerà a regime già in dicembre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, sotto le Alpi in sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le FFS mercoledì a Erstfeld, nel canton Uri, hanno illustrato l’apparato che tutelerà clienti e collaboratori nei 57 chilometri di tunnel sotto le Alpi a partire dall’11 dicembre 2016, data della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. La prevenzione inizia con un sofisticato monitoraggio dei treni che permette, tra le altre…
Treni, interrotta per frana la linea del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria del San Gottardo è interrotta nel canton Uri a causa di una frana. I geologi sono al lavoro per ispezionare il pendio sul quale, sabato sera, si è verificato lo scoscendimento. La circolazione dei treni, riferisce la portavoce delle Ferrovie federali svizzere, dovrebbe riprendere lunedì verso mezzogiorno. La frana si è staccata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Erstfeld, nel canton Uri, si è tenuta una conferenza stampa di Alptransit e un’ultima visita della galleria di base del San Gottardo, prima della grande festa di inaugurazione prevista il prossimo anno, dal 2 al 5 giugno. L’entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, 57 chilometri, è invece prevista per l’11…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Emozioni forti, quelle vissute martedì mattina attorno alle 11.40 all’interno del tunnel Alptransit del Monte Ceneri. I minatori hanno esploso le ultime mine del cunicolo ovest e lo scavo verso sud, da Sigirino, si può dire terminato. Tra due mesi la risposta più attesa: l’anno di apertura della galleria. Alptransit, il servizio del TG Alptransit,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.