Già nello scorso 21 luglio se ne era parlato a causa dell’inquinamento delle sue acque e, nella giornata di lunedì, il Faloppia, il torrente che scorre tra Canton Ticino e Lombardia, è stato al centro di un incontro nella sede della Regio Insubrica a Mezzana, che ha permesso a Canton Ticino, Provincia di Como e comuni toccati di dare il via ad una collaborazione attiva nella protezione delle acque.
L’obiettivo è quello di gettare le basi per una collaborazione attiva nella protezione delle acque e per evitare il ripetersi di incidenti ambientali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scarichi a lago pomo della discordia tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La questione è annosa e non sembra vicina ad una soluzione. Riguarda in particolare lo scarico di liquami nelle acque antistanti il comune italiano di Porto Ceresio, proprio sul confine, liquami che evidentemente inquinano l’acqua “italiana” così come quella “svizzera”. Per il Governo svizzero, che ieri ha risposto ad un’interpellanza del deputato ticinese Lorenzo Quadri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 3 anni di lavoro ed essere rimasti per 60 anni circa abbandonati, è ora possibile visitarli e godersi un tuffo benefico nelle acque termali in cima alla Valle Onsernone a pochi passi dal confine. Pur senza recuperare l’antico splendore, dal 1° agosto i Bagni di Craveggia (Italia) sono pronti ad accogliere nuovi ospiti. Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dietro alla ben nota questione del livello idrometrico del Lago Maggiore, querelle annosa e ancora da ridiscutere che ha avuto lo scorso anno un ultimo aggiustamento a +1.25 metri sullo zero di Sesto Calende, si celano le spoglie di un fiume, il Ticino, caduto in una situazione di letterale apnea per mancanza d’acqua e di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.