A ormai 56 giorni dal fallimento del Casinò, sulla vicenda di Campione d'Italia prende la parola Stefano Candiani, sottosegretario al Ministero degli interni. Si avvicina, intanto, il licenziamento formale dei dipendenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 21.09.2018)
Per gli ex dipendenti della casa da gioco, i vice-premier Salvini e Di Maio non hanno speso una parola. Così come non si è mai tenuto un incontro con le autorità locali, che hanno scritto più volte a Roma.
Per la prima volta ha però parlato il sottosegretario Stefano Candiani, raggiunto dalla trasmissione di approfondimento Modem [ascolta l’integrale quiCollegamento esterno].
Candiani chiarisce: “Campione è territorio italiano, punto”. Il riferimento è a quanto detto martedì dal consigliere federale Ignazio Cassis, ministro degli esteri svizzero, che aveva definito “immaginabile” un’annessione dell’enclave italiana alla Confederazione.
Mozione in vista a Berna
Lo aveva fatto nell’ora delle domande, su quesito del deputato ticinese al Consiglio nazionale (camera bassa del Parlamento) Marco Romano. Il quale, pur avendo ascoltato la reazione stizzita del sottosegretario leghista, rilancia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
E se Campione passasse alla Svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ora non c’è nulla di concreto. Un passaggio di Campione alla Svizzera però “è immaginabile”, ha dichiarato il ministro degli esteri elvetico.
Romano intende presentare una mozione perché siano intavolate discussioni con l’Italia. Anche per le ripercussioni che la crisi ha sul Cantone e sui comuni limitrofi (dei quali l’exclave italiana sfrutta alcuni servizi, che però non è più in grado di pagare).
Nel frattempo, a Campione, è nato un Comitato che presenterà un progetto in 7 punti per rilanciare Comune e Casinò. Ma fra pochi giorni, lunedì, il licenziamento dei dipendenti sarà formalizzato.
Contenuto esterno
La procedura aprirà loro la possibilità di percepire un sussidio di disoccupazione in Italia: 1’300 euro lordi -somma che si riduce progressivamente nei mesi successivi- fino a un massimo di due anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Campione d’Italia, il sindaco si dimette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Salmoiraghi si è dimesso martedì mattina. Dimissioni che, voci di corridoio al ministero dell’Interno a Roma, indicavano come la conditio sine qua non affinché la politica italiana si interessasse del comune. Prima di Salmoiraghi, quattro municipali della sua lista civica “Insieme per Campione” hanno annunciato l’abbandono delle proprie funzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Segreteria di Stato (SECO), di fronte ad una situazione giuridica del tutto insolita, nei giorni scorsi ha accolto una richiesta Collegamento esternodei sindacati svizzeri, volta a tutelare i dipendenti della casa da gioco restati senza lavoro, ma che non hanno ricevuto la disdetta del contratto da parte del datore. Ciò che impedisce all’INPS, l’istituto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questo è un dramma e nessuno interviene, nessuno si vuole sedere ad un tavolo o dirci come muoverci, è una situazione che non si capisce a meno che dietro non ci sia un disegno che riguarda tutte le case da gioco”, ha detto, rievocando le quattro richieste ufficiali di colloquio inviate a Roma e rimaste lettera morta.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli giorni scorsi i dipendenti del casinò si sono sdraiati per terra, in cerchio, disponendosi a forma di roulette, alternando una maglietta rossa e una nera, mentre uno di loro correva in tondo come una pallina. Poi si sono girati, mostrando sulle loro schiene le lettere che formavano la scritta “Salviamo Campione”. “Il 27 luglio…
Dipendenti del Casinò chiedono intervento della Regione
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Solidarietà rispetto alla situazione che si sta vivendo a Campione d’Italia”: è quanto ha affermato martedì il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, aprendo i lavori dell’Aula. Fermi, dopo un incontro con una delegazione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori, ha promesso il sostegno delle autorità lombarde: “Come istituzione regionale oggi stesso solleciteremo il Ministero dell’Interno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Pur nella consapevolezza delle gravi ripercussioni sulla intera comunità del Comune di Campione d’Italia – si legge nella nota firmata da Elisabetta Brugnoni, Sandro Litigio e Giulia Pusterla – i curatori del fallimento Casinò di Campione Spa – rendono noto che ragioni di carattere giuridico, prima ancora che di carattere economico, evidenziano l’impossibilità per la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.