500 giovani svizzeri a sud delle Alpi per una speciale settimana di vacanza: imparano l'italiano, scoprono il territorio, praticano sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Italiando”, promosso da Radiotelevisione svizzera RSI, Dipartimento educazione cultura e sport DECS e “Percento culturale” Migros Ticino, è partito col botto: 500 ragazzi svizzeri stanno trascorrendo una settimana delle loro vacanze nel sud della Svizzera per imparare l’italiano, conoscere la cultura e scoprire il territorio. Campi base dell’iniziativa, il Centro Sportivo nazionale di Tenero e il Centro Gioventù+Sport di Bellinzona.
Il finanziamento (300’000 CHF) del progetto “per la promozione dell’italiano in Svizzera” si deve alla generosità della popolazione della Svizzera italiana che ha acquistato 37’000 copie del DVD “Frontaliers: qui si parla italiano”.
“Italiando” punta per il triennio 2016-2018 a far arrivare nella nostra regione 1’500 giovani svizzeri tra i 14 e i 17 anni. Sul modello di “Lingue & Sport” del DECS, ormai un “classico” per i nostri ragazzi che vogliono imparare le lingue nazionali, “Italiando” offre una settimana di “Italiano & Sport” a giovani romandi, romanci e svizzero tedeschi da cui arrivano il 75% delle richieste, il 20% dalla Romandia e il 5% dalla zona romancia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aldo, Giovanni e Giacomo vs i Frontaliers
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pubblico del quiz di prima serata della tv svizzera ha avuto oggi una sorpresa decisamente simpatica. Invece dei soliti concorrenti, a confrontarsi sulle conoscenze della Confederazione, i comici più conosciutii della regione, i Frontaliers, e il trio più conosciuto d’Italia: Aldo Giovanni e Giacomo, che tornano in Ticino dopo averne a lungo impersonato tre…
Italiando, ovvero insegnare l’italiano ai Confederati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italiano è una delle 4 lingue nazionali in Svizzera e come tale va promossa. Soprattutto tra i giovani confederati che preferiscono imparare come prima lingua straniera l’inglese. Cosa fare allora? Sensibilizzare i ragazzi sulla bellezza della lingua italiana. Detto fatto. Il progetto si chiama #italiando Collegamento esternoed è promosso Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sala praticamente al completo ieri sera per l’unica data dello spettacolo teatrale “RSI Frontaliers: qui si parla l’itaGliano”. Al Palazzo dei Congressi a Lugano, insieme a Bussenghi e Bernasconi c’era anche il fantasma di Dante Alighieri. E la nostra telecamera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.