Il direttore dell'Istituto ricerce economiche, Rico Maggi, si difende: "Il nostro studio è corretto": l'effetto sostituzione tra frontalieri e manodopera indigena non esiste
La metodologia è corretta ed utlizzata da tutti i ricercatori. L’IRE respinge le accuse rivolte allo studio sugli effetti della libera circolazione in Ticino. E ribadisce: non si licenziano lavoratori indigeni per assumere frontalieri.
Il professor Rico Maggi e i suo collaboratori sono amareggiati per il polverone politico sollevato dallo studio sugli effetti della libera circolazione in Ticino , ma sono altrettanto convinti che la metodologia utilizzata sia quella corretta. Se le conclusioni poi non piacciono è un altro discorso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“I frontalieri non incidono sulla disoccupazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavoratori frontalieri non causerebbero effetti al tasso di disoccupazione in Ticino e in Svizzera e non ci sarebbe il fenomeno della sostituzione della manodopera locale con i frontalieri. Lo sostiene uno studio dell’Istituto di ricerche economiche dell’Università della Svizzera italiana (IRE), pubblicato in anteprima sul quotidiano “La Regione” di oggi, martedì. “Non si riscontra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è grande polemica in Ticino su uno studio dell’Istituto di ricerche economiche (IRE) commissionato dall’Ufficio presidenziale del Granconsiglio cantonale volto a determinare l’incidenza del fenomeno del frontalierato. Semplificando, si chiedeva all’IRE di verificare se il notevole aumento di frontalieri nell’ultimo decennio, abbia o no provocato un aumento dei disoccupati residenti ed una diminuzione dei salari.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Furono esaminati diversi flussi transfrontalieri tra i vari Paesi. Ne uscì un quadro complesso, capace di rivelare, tra le altre cose, anche le più sottili discriminazioni dovute spesso alla mancata armonizzazione delle legislazioni, ad esempio sul piano della tassazione o dei contributi sociali. Sapevate che…? Il tema del mercato del lavoro transfrontaliero è un tema…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.