Con l'accordo sottoscritto a livello ministeriale 9 mesi fa, le ferrovie dello stato italiane ricevono 140 milioni di franchi a fondo perso. Sono il contributo elvetico all'adeguamento delle gallerie e al potenziamento tecnologico sul percorso via Luino
Pronti per l’apertura di Alptransit. L’Italia ribadisce l’impegno a potenziare le linee ferroviarie di Chiasso, Luino e Sempione, grazie anche ai finanziamenti milionari, stanziati dalla Svizzera. Tre nuovi terminali sono in progettazione, in particolare quello di Milano che moltiplicherà di molto la quantità di merci dirette a nord.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Potenziamento della Luino-Gallarate, “sarà la NO-TAV del Verbano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sicurezza e misure di compensazione adeguate, questo è quanto chiedono i sindaci del Verbano a Rete Ferroviaria italiana e a Regione Lombardia, dopo il via libera dei 120 milioni di euro di finanziamento che la Svizzera ha concesso all’Italia per l’adeguamento delle gallerie sulla linea Luino-Gallarate-Novara. Ripari fonici, sottopassaggi per auto e pedoni ed il…
Alptransit, “sarà una rivoluzione nei trasporti in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si prospetta una rivoluzione nella mobilità con la messa in esercizio delle gallerie ferroviarie del San Gottardo (nel 2016) e del Monte Ceneri (2019) e il sistema ferroviario regionale TILO ne risulterà potenziato in termini qualitativi e quantitativi. È quanto indica Riccardo De Gottardi, responsabile della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.