La televisione svizzera per l’Italia

La circolazione dei treni tra Briga e Domodossola rimarrà normale

orologio in una stazione
In un primo tempo era stata annunciata la soppressione di 38 collegamenti settimanali. © Keystone / Christian Beutler

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano ha prorogato di un anno l'autorizzazione che permette a certi treni di circolare sulla linea del Sempione.

In zona Cesarini, Roma ha ritardato di un anno la scadenza per l’attuazione delle nuove misure di protezione antincendio per le gallerie ferroviarie.

Un’autorizzazione in questo senso del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano è pervenuta domenica alle FFS, ha confermato una portavoce della compagnia ferroviaria. Il termine di attuazione della nuova normativa di protezione antincendio per il transito nelle gallerie più lunghe è stato prorogato al 31 dicembre 2024.

Tuttavia, i treni tra l’Alto Vallese e Domodossola non torneranno a circolare normalmente già fin da domani, primo gennaio, ha dichiarato la portavoce: sarà necessario qualche giorno per ripristinare il servizio a pieno regime. È probabile che ciò avvenga entro la prossima settimana.

Venerdì scorso le FFS avevano annunciato che 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali (Intercity e Interregio) tra Domodossola e Briga sarebbero stati temporaneamente soppressi a partire dal 1° gennaio 2024 a causa della mancata autorizzazione da parte dell’Italia.

Altri sviluppi


Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR