La dogana commerciale di Ponte Tresa rischia la chiusura. Il programma di tagli previsto da Berna prevede infatti di eliminare dal 2017 dodici valichi destinati alle merci in Svizzera, di cui uno in Ticino (su un totale di quattro). E quello del Malcantone appare come il più probabile a sud delle Alpi. Una misura che dovrà comunque essere approvata dalle Camere federali ma che preoccupa gli operatori del settore in Malcantone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Nessuna chiusura dei valichi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La paventata chiusura notturna di sei valichi secondari tra Ticino e Lombardia, discussa lo scorso 4 novembre dal Consiglio federale con l’approvazione della mozione della consigliera nazionale leghista Roberta Pantani, sta dividendo i sindaci italiani tra favorevoli e contrari. Favorevoli pochi, in verità. Al dibattito, che sta montando oltre confine, stanno partecipando anche i sindaci…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema della libera circolazione delle persone e dei controlli alle frontiere, soprattutto alla luce di quanto sta accedendo in queste settimane sul fronte della migrazione, sta suscitando notevoli polemiche in Europa. Diversi Stati membri, infatti, hanno messo in discussione questa convenzione, chiedendo un “ritorno” ai controlli in aree di valico. Dalle parole ai fatti…
“Vogliamo le guardie di confine ai valichi minori”
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Pedrinate una quindicina di persone ha partecipato al presidio organizzato dal gran consigliere della Lega Massimiliano Robbiani. “Era necessario far sentire la nostra presenza alla popolazione” ha detto l’organizzatore che chiede il ritorno delle guardie di confine nei valichi minori. L’idea del presidio era inizialmente quella di indossare, simbolicamente, per qualche ora, i panni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.