Gli esponenti della Lega Nord in Ticino ci si trovano a meraviglia. Quando varcano il confine amano ricordare il legame storico e culturale con le terre padane, tanto da spingersi a dire – per bocca del segretario nazionale del Carroccio Paolo Grimoldi – che il Ticino è “il pezzo libero della Lombardia”. Tanta sintonia aveva bisogno di qualcosa in più: una sezione. L’idea è stata di Franco Fiorentini, medico dal doppio passaporto, domiciliato a Massagno, comune dove troverà casa la sede ticinese della Lega Nord.
I rapporti tra le due leghe negli ultimi anni hanno però avuto qualche intoppo, in particolar modo sulla questione dei frontalieri, che in Ticino il movimento vorrebbe limitare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Lega Nord sbarca in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lega Nord si appresta a varcare il confine ticinese. Domenica pomeriggio rappresentanti del movimento guidato da Matteo Salvini saranno in terra elvetica per inaugurare una nuova sezione basata a Massagno. Tra gli ospiti vi sarà anche Boris Bignasca che lo scorso anno era intervenuto al raduno di Pontida. La sua presenza è la conferma…
Frontalieri, “possibili correttivi di natura fiscale all’accordo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può intervenire per limitare l’impatto fiscale del nuovo sistema di imposizione ma l’accordo sui frontalieri del 1974 è nei fatti superato, anche perché la Svizzera lo vuole cancellare. È questo il sunto dell’intervento al Palasport di Malnate (VA) di Vieri Ceriani, il consigliere del Ministero dell’economia e delle finanze che ha condotto le trattative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Orfana del suo leader carismatico da circa 3 anni, la Lega dei ticinesi – che all’ inizio, negli anni ’90, veniva considerata un movimento effimero – ha continuato la sua corsa al successo. Un percorso che dura ormai da 25 anni. Nel servizio i cambiamenti passati e presenti nel Movimento fondato da Giuliano Bignasca e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.