La Lega Nord, a livello nazionale e non solo nelle province di confine attorno al Ticino, spera che il consigliere di Stato Norman Gobbi possa entrare nell’Esecutivo svizzero. Un auspicio che si è spinto fino a far dire a molti padani che lo stesso leventinese diventerebbe un ” vero ministro insubrico”.
Commenti, questi, che raffreddano in parte le polemiche degli ultimi mesi che hanno visto lo stesso Gobbi contrapporsi ai “lumbard” sulla Regio Insubrica, sui frontalieri e sulla richiesta di casellario giudiziario per questi ultimi.
Proprio sul delicato tema del documento da esibire in Ticino, tra i leghisti oltre confine le posizioni sono le più diverse e c’è chi non ci trova nulla di male nella richiesta, come l’avvocato Andrea Mascetti, esponente di spicco del carroccio e membro del consiglio federale del partito. Insomma, i leghisti scendono in campo con i propri “big” perché ritengono che un ticinese a Berna, meglio se di area “amica”, possa far bene anche all’area di frontiera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Norman Gobbi in corsa per il Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ore decisive per la candidatura del Consigliere di stato ticinese Norman Gobbi al Consiglio federale. La sezione ticinese dell’UDC ha deciso di proporre anche il politico leghista al seggio lasciato libero da Eveline Widmer-Schlumpf. Gobbi svelerà le sue intenzioni solo sabato alle 16, ma tutto sembra indicare che accetterà l’investitura. Le diverse sezioni cantonali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Stiamo valutando misure sostitutive, compatibili con gli accordi internazionali” così alcuni membri del governo ticinese in merito alla decisione di Gobbi di pretendere l’estratto del casellario giudiziale per i frontalieri. Sul controverso tema il Governo ticinese ha scritto a Berna aprenndo alla messa in discussione della misura. A Normann Gobbi Il Consiglio di Stato chiede…
Maroni: “Frontalieri a casa un mese se il Ticino insiste”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si alzano i toni tra Lombardia e Ticino, o meglio li alza ancora una volta il governatore Roberto Maroni. Lo ha fatto martedì sera da Bruxelles dove la Regione era ospite d’onore ad una rievocazione storica. Ai microfoni della Radiotelevisione svizzera ha di nuovo criticato la decisione del Dipartimento delle istituzioni di Norman Gobbi di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.