Una manifestazione svoltasi contemporaneamente in 60 città d’Italia a testimoniare il sostegno nei confronti di chi scappa dai paesi martoriati dalla guerra con un cammino simbolico a piedi nudi per la città. A Milano, all’appello si sono presentati in diecimila, cittadini di ogni genere e di tutte le età per chiedere un cambiamento delle attuali leggi sull’immigrazione, la formazione di corridoi umanitari e condizioni per un’accoglienza migliore.
La risposta trasversale e generosa di una città che per sua stessa ammissione è messa in affanno dall’emergenza rifugiati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Passatori a processo in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Traffico di migranti. Mentre in Ticino sta per nascere un gruppo operativo di contrasto del fenomeno, alle Assise Criminali stanno per giungere 2 casi emblematici: 8 passatori che hanno trasportato, attraverso la Svizzera, decine di rifugiati. Le vicende sono due e sono legate alle ondate di migranti iniziate dal Medio Oriente e dall’Africa oltre un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notizia dell’arrivo di una cinquantina di migranti nella ex caserma della GdF di Lavena Ponte Tresa (leggi il nostro articoloCollegamento esterno) sta creando molti malumori nel paese rivierasco di confine. La polemica corre sul web, i social network sono invasi da commenti che vanno dal timore di avere gli stranieri a 20 metri dalle…
Migranti, “Maggiore collaborazione dell’Italia e più risorse alla frontiera sud”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una ventina d’anni, eritreo, porta l’orologio, dotato immancabilmente di un telefonino e nella borsa tiene vestiti e scarpe nuove. È l’identikit del migrante che si presenta al valico doganale ferroviario di Chiasso. È di lì che transita il 90% degli stranieri, giunti in queste settimane sulle coste italiane e che ora, visti i problemi alle…
L’U.E. apre le porte a 40’000 migranti “italiani” e “greci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
40mila rifugiati «in chiara necessità di protezione internazionale» potranno essere ricollocati e quindi spostati da Italia e Grecia ad altri paesi dell’Unione Europea. Lo dice una bozza di accordo preparata in vista del vertice dell’Unione europea di giovedì e venerdì prossimi di cui è entrata in possesso l’ansa. Secondo il documento «Entro la fine di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A tenere banco in questa prima domenica d’estate sono le dichiarazioni, riportate dalla stampa domenicale svizzero tedesca, del presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi, preoccupato per il continuo afflusso di profughi alle frontiere. Le frasi che più fanno discutere sono sulla NZZ am Sonntag, alla quale il Direttore del Dipartimento Istituzioni dichiara: “Se…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.