La polizia ha ragione…
Gli agenti comunali di Caslano avevano rifiutato di accettare 400 pezzi da 5 centesimi per il parziale pagamento di una multa. La legge è chiara: hanno fatto bene
La polizia aveva ragione. Ma su cosa? Presto detto. Aveva suscitato un certo scalpore il fatto che la polizia comunale di Caslano avesse rifiutato il parziale pagamento di una multa non accettando 400 monetine da 5 cts. Ma cosa è successo veramente? La ragazza, una cameriera, aveva messo mano alla propria personale raccolta di monetine da 5 cts (racimolate grazie alle mance) per pagare una multa da 100 franchi. La polizia si è semplicemente rifiutata di accettare le 400 monetine.
Ma chi ha ragione? La polizia o la cameriera? Adesso possiamo dirlo: la polizia. E non lo diciamo noi ma la legge federale sull’unità monetaria e i mezzi di pagamentoCollegamento esterno (del 1999). L’articolo 3 cita: “Chiunque è tenuto ad accettare in pagamento fino a cento monete circolanti svizzere.”
Dunque la polizia comunale di Caslano si è comportata correttamente. La ragazza d’altra parte ha poi pagato la multa, utilizzando banconote…
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.