Un salario minimo compreso tra 18,75 e 19,25 franchi all’ora, a seconda del settore economico. Ovvero uno stipendio mensile tra 3372 e 3462 franchi per un tempo pieno. È quanto ha proposto mercoledì il governo ticinese per applicare l’iniziativa popolare "Salviamo il lavoro in Ticino".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG e Quotidiano del 08.11.2017)
Contenuto esterno
I salari minimi saranno applicati a 77 settori economici, per un totale di circa 10 mila dipendenti.
Il Consiglio di Stato, nel disegno di legge che ha presentato mercoledì e che dovrà essere approvato dal Gran Consiglio (parlamento), propone inoltre di rafforzare il ruolo dell’Ufficio cantonale di conciliazioneCollegamento esterno, che ha fra i suoi compiti quello di favorire l’adozione di contratti collettivi di lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge adottata nel 2014 dal Gran Consiglio neocastellano -in applicazione a una modifica della Costituzione cantonale voluta dal popolo del 2011- ha fissato un salario minimoCollegamento esterno annuale di 41’759 franchi con settimana lavorativa di 41 ore, che corrisponde a dodici mensilità di 3’480 franchi. Il Tribunale federaleCollegamento esterno la considera una misura di politica sociale;…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno, nella maggior parte delle 27 imprese esaminate, i CEO hanno percepito il 5% di salario in più rispetto all’anno precedente. Questa tendenza non si osserva soltanto nelle grandi ditte attive nella finanza e nella farmaceutica, ma si riscontra in tutti i rami economici. Iniziativa per salari equi e contro le retribuzioni abusive Nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, beni e servizi costano il 60% in più della media europea a 28 paesi (datiCollegamento esterno Eurostat e annuarioCollegamento esterno Ufficio federale di statistica). A spingere verso l’alto l’indice dei prezzi1 nel raffronto internazionale sono soprattutto le voci ‘abitazione ed energia’, ‘alimentari’, ‘sanità’, ‘ristoranti e alberghi’. Questo indicatore, però, risente del tasso di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.