La rapina in diretta
Le immagini della videosorveglianza del negozio svaligiato lunedì in pieno centro a Chiasso
Nella mattinata di lunedì scorso, quattro delinquenti sono entrati in una gioielleria del centroCollegamento esterno, a Chiasso fingendosi normali clienti. Improvvisamente uno degli uomini , armato di pistola, ha immobilizzato la titolare, mentre i complici hanno sfondato le vetrine contenenti orologi di valore. I quattro sono poi fuggiti, a quanto sembra con delle biciclette poi ritrovate dalla poliziaCollegamento esterno, facendo perdere le tracce. Il tutto in meno di due minuti.
I fatti sono stati ripresi dalla videocamera di sorveglianda. Le immagini sono commentate dalla vittima stessa.
Sostanzialmente stabile il numero delle rapine
In Ticino l’opinione pubblica è molto turbata dagli episodi come quello avvenuto a Chiasso, il sentimento, nella popolazione è quello di un aumento di reati di questo tipo, specie nel Mendrisiotto e Luganese. In molti casi i delinquenti fuggono oltre la frontiera rendendo più difficoltosa la loro identificazione. Ciononostante c’è da dire che i casi di rapina risolti negli ultimi anni superano il 40%.Inoltre si sta discutendo una proposta per chiudere i piccoli valichi di frontiera incustoditi durante la notte.
Di fatto, però, in attesa dei dati del 2014, negli ultimi tre anni il numero delle rapine nel cantone è sostanzialmente stabile. Mentre un iincremento marcato si è registrato tra il 2010 ed il 2011 (+25%)
Il servizio de Il Quotidiano
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.