Scandalo nella sanità odontoiatrica lombarda: 11 condanne con rito abbreviato a pene comprese fra 2 anni e 6 mesi e 4 mesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Undici condanne con rito abbreviato a pene comprese fra 2 anni e 6 mesi e 4 mesi, per altrettanti imputati, arrestati nello scorso mese marzo nell’ambito della scandalo nella sanità odontoiatrica lombarda.
La condanna più pesante – 2 anni e 6 mesi senza condizionale – è stata inflitta all’ex presidente della commissione Sanità lombarda, Fabio Rizzi, leghista, braccio destro del governatore Roberto Maroni.
Il giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Monza non ha concesso il patteggiamento alla ”zarina delle dentiera” Maria Paola Canegrati, con uffici a Chiasso, abitazione a Bellinzona, due studi dentistici nei Grigioni, l’unica che ancora si trova in carcere. L’accordo fra procura e difesa che prevedeva una pena di 4 anni e 2 mesi è stato respinto dal gup Federica Centonze, del Tribunale di Monza, che ha disposto il processo con rito ordinario per la 52enne imprenditrice a capo di un impero con oltre 2’000 dipendenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Si è sempre ‘terroni’ di qualcun altro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pochi mesi fa, al termine di un’intervista a Roberto Maroni che si lamentava dei turbolenti rapporti fra la Lombardia guidata dalla Lega Nord e il Ticino con governo a maggioranza leghista, chiesi al “governatore” sotto forma di battuta: “Ma allora è in qualche modo vero che si è sempre…. ‘terroni’ di qualcun altro?”. Non la…
L’inchiesta su appalti sanitari fa tremare il Pirellone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta facendo tremare i piani alti del Pirellone l’inchiesta condotta dalla Procura di Monza sui presunti appalti truccati per le cure odontoiatriche negli ospedali lombardi che ha portato all’arresto di Fabio Rizzi, braccio destro di Roberto Maroni ed estensore della riforma sanitaria regionale. Ventuno in tutto le persone indagate per un giro d’affari di 400…
Appalti truccati nella sanità, 21 indagati in Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Commissione regionale sanità Fabio Rizzi è finito in carcere con l’accusa di associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità negli appalti odontoiatrici condotta dalla Procura di Monza e che vede indagate 21 persone. Fabio Rizzi (braccio destro del governatore Roberto Maroni ed estensore della riforma sanitaria regionale) e il suo stretto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.