I controlli delle aziende e delle persone nella lotta contro il lavoro nero hanno conosciuto un’esplosione lo scorso anno in Ticino. Il numero di ditte passate sotto la lente è cresciuto da 812 a 1’925, mentre l’aumento è stato ancora più importante per quanto riguarda gli individui, con 2’471 casi contro gli 877 del 2014.
Il netto aumento di controlli, secondo un rapporto della Segreteria di Stato dell’economia, è dovuto al crescente numero di segnalazioni dall’Amministrazione federale delle dogane alle autorità di sorveglianza. Con questa evoluzione il Ticino guida la classifica nazionale, con 533 controlli ogni 10’000 aziende.
I controlli, nel corso del 2015, hanno portato ad infliggere 70 sanzioni per violazioni dell’obbligo di assoggettamento AVS/AI/IPG/AD, per ottenimento indebito di prestazioni sociali, per violazioni al diritto degli stranieri o per infrazioni in materia di imposta sul valore aggiunto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lavoro nero cresce in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
È sempre alta la pressione delle ditte estere sul mercato dell’edilizia ticinese e aumentano i tentativi di evitare il rispetto delle norme contrattuale. È quanto emerge dalle verifiche effettuate sui cantieri dall’associazione interprofessionale di controllo. L’anno scorso ci sono state più di 5400 notifiche di lavoro e i controlli sono stati 2338. Gli ispettori hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino sono aumentati i posti di lavoro negli ultimi dieci anni. Dal 2005 l’incremento degli addetti a tempo pieno è stato di 30mila unità. L’aumento è avvenuto soprattutto nel settore terziario, in particolar modo nel commercio e nel ramo della sanità. Da fine 2005 a fine 2015 i posti di lavoro in Ticino sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Detassazione del capitale pensionistico del ll pilastro, aumento della quota di esenzione fiscale (franchigia) e allungamento del termini per la messa a regime del nuovo sistema di tassazione dei frontalieri. Sono alcuni dei correttivi chiesti dai sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Unia, Ocst) al capo della delegazione italiana Vieri Ceriani nei negoziati con Berna, intervenuto questa…
Dumping salariale, verso un inasprimento delle sanzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di dumping salariale, padroncini e lavoratori distaccati si parlerà nell’imminente sessione delle Camere federali a Berna e la deputazione ticinese, che ha incontrato oggi il governo cantonale, intende far valere le ragioni di una regione di frontiera. Nel progetto del Consiglio federale è previsto l’aumento delle multe, da 5’000 a 30’000 franchi, in caso di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.