In Ticino scende il livello dei laghi ma rimane alta l'attenzione per l'instabilità del terreno; plauso a soccorritori e cani da ricerca intervenuti a Davesco e Bombinasco
Pulire le rive e le strade dall’enorme quantità di materiale portato dai fiumi e liberare gli scantinati dall’acqua sono i lavori che stanno impegnando il Luganese e il Locarnese.
Sul fronte frane e scoscendimenti la giornata è stata positiva, ma rimane alta l’attenzione per l’istabilità del terreno. Restano chiusi una decina di tratti stradali nella Svizzera italiana e le case evacuate negli scorsi giorni sono state messe in sicurezza.
Nei tre servizi del Quotidiano, le immagini di un Ticino che sta lentamente tornando alla normalità dopo diciotto giorni che hanno fatto di questo novembre un mese da record.
Avremo anche modo di vedere dall’alto il territorio, duramente segnato, e di ricordare l’intervento di centinaia di soccorritori che a pochi giorni di distanza hanno dovuto affrontare due eventi eccezionali e drammatici, a Bombinasco e Davesco, con un approfondimento sul lavoro delle unità cinofile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La frana che divide Verbania da Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La frana che ieri pomeriggio ha diviso in due la strada statale 34 che collega Verbania al confine svizzero, all’altezza di Cannero Riviera, non ha impedito ai frontalieri di raggiungere il posto di lavoro in Ticino questa mattina. Sentite diverse aziende che impiegano frontalieri della regione, tutte hanno infatti dichiarato che i loro collaboratori frontalieri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica mattina, poco prima delle 2.30, a Davesco-Soragno, una frana ha causato il crollo di una palazzina. Il bilancio dopo una giornata di soccorsi, che ha visto all’opera un centinaio di persone, tra poliziotti, protezione civile e pompieri, è di due donne morte, un uomo in pericolo di vita e quattro superstiti. Un altro inquilino…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo ha causato disagi a Milano, con la chiusura di diverse stazioni della metropolitana in seguito all’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Ad Alba, in Piemonte, una donna è morta dopo essere finita con la sua auto in un torrente. E a Genova, in Liguria, regione particolarmente colpita dalle precipitazioni, continuano le ricerche di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una ragazza di 16 anni è morta in ospedale a Cittiglio (Varese) dopo essere stata estratta viva dalle macerie della villetta dove risiedeva, mentre un suo parente di 70 anni invece è deceduto quando l’abitazione è stata investita da una colata di fango. Secondo le prime ricostruzioni, all’interno dell’edificio in via Reno 13 a Cerro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I rapporti con gli svizzeri sono chiari, improntati alla serietà assoluta”. Queste le parole del presidente del Consorzio di Ticino Est Villoresi, Alessandro Folli, in risposta ad alcune polemiche di questi giorni, montate in Italia, secondo le quali il Lago Maggiore sarebbe esondato anche a causa delle aperture delle dighe in Ticino. Foglia dice che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.