Emersa, al 9° Dialogo economico Svizzera-Italia, la volontà di creare un tavolo permanente che sorvegli sull'applicazione della LIA
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Cresciuto a due passi dalla frontiera con l'Italia, sono approdato a tvsvizzera.it dopo anni di radio. Per il sito ho curato, più di altro, le serie divulgative sulla Svizzera, le interviste-ritratto, la ricerca di perle d'archivio. Iniziali: ri
L’albo degli artigiani in Ticino e l’accesso al mercato lombardo per le imprese svizzere sono i temi che hanno dominato la nona sessione del Dialogo economico Svizzera-Italia, stamane al Monte Verità di Ascona.
Un tavolo tecnico che si annunciava delicato proprio per l’introduzione, da parte del Canton Ticino, della Legge sulle imprese artigianali (LIA), che condiziona la libera circolazione delle aziende italiane, in particolare dei cosiddetti ‘padroncini’.
La questione “è stata affrontata in modo positivo e costruttivo”, osserva Francesco Quattrini, delegato ticinese ai rapporti transfrontalieri. “Si è riconfermata la volontà di creare un tavolo permanente nell’ambito della Regio Insubrica per monitorare lo sviluppo del regolamento d’applicazione della LIA.”
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Francesco Quattrini: sulla LIA confronto costruttivo
Le delegazioni, che hanno discusso inoltre dell’accesso dei servizi finanziari ai rispettivi mercati e di navigazione sui laghi, hanno ricevuto in chiusura dei lavori il saluto del consigliere di Stato ticinese Christian Vitta.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Christian Vitta: importante cercare punti di convergenza
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri? L’accordo è equo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo accordo italo-svizzero sui frontalieri, che non accontenta né il Ticino né la Lombardia, è un accordo equo: se nessuno infatti canta vittoria significa che si tratta di un’intesa equilibrata. Così si è espresso il nuovo ambasciatore italiano a Berna, il fiorentino Marco Del Panta Ridolfi, in visita oggi a Bellinzona. Come tradizione vuole,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dei frontalieri, collegato in particolare con le questioni del casellario giudiziale e dell’albo degli artigiani, è stato tra gli argomenti affrontati nell’incontro tra il governo ticinese e il nuovo console generale a Milano Felix Baumann al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. “Abbiamo sfiorato il soggetto”, ha commentato il console. “Conosciamo le posizioni del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato un incontro ufficiale, con tutte le formalità del caso. Oggi, all’11esimo piano di Palazzo Lombardia a Milano, il governatore Roberto Maroni e il presidente del governo ticinese Norman Gobbi hanno discusso di tutta una serie di temi che vedono Lombardia e Ticino protagonisti: dalle infrastrutture, passando per la cultura al nuovo assetto della…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.