La televisione svizzera per l’Italia

Lugano 2 chiama @AstroSamantha

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha dialogato, in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale, con gli studenti dei licei ticinesi [STREAMING]

Altri sviluppi

Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana, è intervenuta in diretta giovedì a una giornata speciale dedicata allo spazio organizzata dal Liceo di Lugano 2.

Prossima al rientro dopo una missione di sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale (ISS), Cristoforetti ha detto ai 150 studenti presenti: “Potrei tranquillamente starci un po’ di più”. “Le sensazioni nel guardare la Terra possono essere molto diverse, a volte sei semplicemente affascinata, altre ti prende un senso di poesia o di nostalgia. Io non ho avuto però grandi nostalgie quassù, mi è piaciuto e mi piace molto vivere sulla stazione spaziale internazionale.”

L’astronauta ha risposto alle domande che le sono state poste sugli esperimenti condotti, dalla fisiologia alla stampa in 3D in assenza di gravità, e sulla vita a bordo dell’ISS, dove, anche a causa del naso congestionato di molti cosmonauti, “è difficile la mattina sentire l’aroma del caffè in bustina”.

pon/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR