Salari taglieggiati, quello della Consonni di Chiasso è "il più grave caso in Ticino" secondo l'OCST
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
È “il più grave caso di malaedilizia in Ticino” quello denunciato dall’OCST in una conferenza stampa oggi (lunedì) a Chiasso e sul quale sta già indagando la magistratura. Protagonista è la Consonni Contract SA, specializzata nel design di interni, il cui titolare Marco Consonni (cittadino italiano, che sarebbe tassato come globalista) è stato arrestato così come il contabile della fiduciaria che preparava le buste paga. Il primo, nel frattempo rilasciato su cauzione, ha ammesso tutto quanto gli viene contestato. La ditta, attiva anche su cantieri importanti come quello del Kurhaus di Cademario e del villaggio di Sawiris ad Andermatt, taglieggiava i salari nei modi più vari: dalle settimane lavorative di 54 ore effettive (ma 40 conteggiate), ai finti tempi parziali, alla restituzione in contanti di una parte della paga versata.
Dieci persone sono indagate. A portare alla luce alla vicenda è stato il caporale, che ha consegnato al sindacato dieci chili di documenti. L’inchiesta coordinata da Chiara Borelli è ancora in corso. Consonni rischia fino a 5 anni di carcere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Architetti ticinesi vittima di dumping
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per chi opera nel settore il dumping è una realtà fatta non solo di riconoscimenti, ma anche di pressione sui salari e grandi divergenze tra stipendiati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una notizia che di sicuro rinfocolerà le polemiche in Ticino sul numero di frontalieri e il dumping salariale. Rispondendo ad un’interrogazione di un deputato leghista, il Consiglio di Stato ticinese -come annota il sito ticinonews.ch- ha fornito i dati relativi ai dipendenti provenienti da oltre confine per abbigliamento e commercio all’ingrosso. Fa riflettere in particolare…
Dumping salariale, verso un inasprimento delle sanzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di dumping salariale, padroncini e lavoratori distaccati si parlerà nell’imminente sessione delle Camere federali a Berna e la deputazione ticinese, che ha incontrato oggi il governo cantonale, intende far valere le ragioni di una regione di frontiera. Nel progetto del Consiglio federale è previsto l’aumento delle multe, da 5’000 a 30’000 franchi, in caso di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro operai rumeni senza permesso, pagati in nero e alloggiati nello stesso cantiere in cui lavoravano. È quanto hanno trovato questa mattina agenti della polizia in Via Gerso 17 a Lugano, intervenuti su segnalazione del sindacato OCST. Dai controlli effettuati sono risultate però ulteriori irregolarità che hanno portato al blocco dei lavori. La ditta rumena…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.