Botte e minacce di un pregiudicato siciliano alla sua nuova famiglia che trova riparo in Svizzera grazie anche alla collaborazione delle autorità italiane
Sembra finito l’incubo per una 45enne confederata e i suoi tre figli, che per anni hanno dovuto subire maltrattamenti e violenze di ogni genere da un pluripregiudicato di Giarre (Sicilia). La donna e i tre bambini, con l’aiuto delle autorità italiane, sono state accolte in un istituto specializzato in Ticino mentre l’uomo nel frattempo è finito di nuovo in manette.
A nulla è infatti valsa la denuncia sporta in precedenza alla Questura di Catania da parte della madre svizzera – alla quale il convivente proibiva di lavorare nonostante non provvedesse minimamente al mantenimento della nuova famiglia e nonostante fosse spesso assente – che non era riuscita a trovare un legale disposto a rappresentarla.
Ma ora il loro inferno sembra passato, dopo che la pretura di Mendrisio ha intimato al pregiudicato siciliano di non avvicinarsi al nuovo domicilio della famiglia e che la donna ha ottenuto l’affidamento esclusivo dei suoi figli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La grande lezione della bella Lucia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ho mai incontrato Lucia AnnibaliCollegamento esterno, 38 anni, avvocatessa di UrbinoCollegamento esterno. Ma quanto ho ascoltato, alla radio e in tv, dalla sua viva voce; quanto ho letto della sua terribile storiaCollegamento esterno; quanto so del modo in cui ha reagitoCollegamento esterno… …beh, tutto ciò mi spinge a dire, con convinzione, che Lucia è…
Mendrisiotto, maltrattata una bimba in affidamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un quadro agghiacciante quello emerso dall’inchiesta, appena chiusa, sui maltrattamenti subiti da una bambina che nel 2009 era stata affidata a una coppia del Mendrisiotto. Oltre alle ripetute percosse, la bimba è stata anche obbligata persino a mangiare il cibo tolto dalla spazzatura. E poi i ripetuti bagni nell’acqua fredda o in quella calda.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tentato omicidio, sabato nel Mendrisiotto: una donna è stata gravemente ferita dal proprio compagno, che le ha inferto una serie di colpi con un coltello da cucina. L’autore del fatto di sangue è un quarantenne che ora si trova in carcere. La donna, pure sulla quarantina, è ricoverata all’Ospedale beata vergine di Mendrisio. Ha riportato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.