Tre liceali di Losanna frequenteranno un intero anno scolastico lontane da casa, a Lugano. Tra due anni otterranno così la maturità bilingue. Si tratta di un progetto pilota
Maturità bilingue. Oggi, con il primo giorno di scuola in Ticino, c’è stato il battesimo della soluzione francese-italiano, introdotta l’anno scorso nel canton Vaud. E così, per tre ragazze di Losanna con questo 29 agosto è iniziato un nuovo anno scolastico da frequentare sui banchi del Liceo Lugano 2.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’istruzione in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera, gli anni di istruzione obbligatoria sono 11. Compiuti i 4 anni di età, i bambini frequentano 2 anni di scuola dell’infanzia, 6 di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado. Fa eccezione il canton Ticino, dove le elementari durano 5 anni e le scuole medie 4. Le lingue,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il liceo in Svizzera non è per tutti. Lo afferma uno studio realizzato da Confederazione e cantoni che hanno studiato il caso di 14’500 ragazzi della scuola dell’obbligo. In breve, la chance di frequentare le scuole medie superiori cresce con il reddito delle famiglie perché i bambini di queste economie domestiche hanno più facilmente accesso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Insegnamento dell’italiano nelle scuole superiori in Svizzera: il dibattito è acceso ormai da diversi anni. Molti istituti liceali della Confederazione – non rispettando l’ordinanza concernente il riconoscimento dei diplomi di maturità – hanno relegato la lingua italiana ai margini delle griglie orarie, rendendola di fatto una materia facoltativa o opzionale. Dai dibattici politici, ripresi poi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.