Registrate a ottobre quasi 700 entrate illegali in meno di settembre; è l'effetto del peggioramento delle condizioni sul Mediterraneo
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Prosegue il calo degli arrivi di migranti in Ticino, dopo i picchi raggiunti nel corso dell’estate: in ottobre, secondo i dati provvisori dell’Amministrazione federale delle dogane, sono stati registrati 3’235 ingressi, contro i 3’921 di settembre. In totale, nel mese che sta per chiudersi, 2’411 persone sono state respinte verso l’Italia. La nazione principale di provenienza si è confermata l’Eritrea, seguita dalla Guinea.
La diminuzione degli arrivi si conferma anche a livello nazionale, con i 4’208 ingressi registrati in ottobre, rispetto ai 4’613 del mese precedente.
L’effetto del peggioramento delle condizioni sul Mediterraneo, che rendono più difficile la traversata, si fa quindi sentire anche ai confini della Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stabile l’occupazione del Centro d’urgenza per i migranti clandestini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimane costante l’occupazione del centro di accoglienza temporaneo per i migranti di Rancate, aperto due mesi fa per far fronte all’urgenza. Da fine agosto quando il centro di Rancate ha aperto, vi sono stati alloggiati oltre 3 mila migranti, quasi tutti per una sola notte, in attesa di essere riconsegnati alle autorità italiane perché non…
Lugano, simposio Interpol sulla tratta di esseri umani
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tratta di esseri umani è al centro di un simposio dell’Interpol iniziato mercoledì da Lugano. Milioni di persone, nel mondo, sono trattate come cose: oggetto di traffici e sfruttamento economico. “I flussi migratori creano vulnerabilità”, osserva Michael Moran, direttore aggiunto di Interpol, “e questa è spesso sfruttata dai criminali per trafficare esseri umani, per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le domande d’asilo in Svizzera, tra luglio e settembre, sono aumentate rispetto ai tre mesi precedenti. Ne sono state depositate 7’105, con un aumento del 19% rispetto al secondo trimestre di quest’anno. Se si confronta però la cifra con quella relativa allo stesso periodo del 2015, emerge un netto calo delle richieste d’asilo: -42%. Una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.