A sud delle Alpi, maggio 2018 sarà ricordato per il maltempo frequente: in alcune zone è piovuto ben 21 giorni. Il Quotidiano della RSI ha chiesto un commento agli esperti di MeteoSvizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 31.05.2018)
I pluviometri dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologiaCollegamento esterno hanno registrato, nel complesso, poca acqua. Ma le giornate di pioggia di maggio, mostra il grafico, sono state fino a 10 oltre la media (Stabio). A Lugano è piovuto 20 giorni, a Locarno 19.
Il record, osserva Marco Gaia, responsabile del Centro meteorologico regionale Sud, è stato solo sfiorato. Tuttavia, l’instabilità durerà ancora una decina di giorni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tre tempeste invernali in venti giorni: perché?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Paese più colpito è la Germania. Ma le raffiche di vento fino a 200 chilometri orari, le forti piogge, la neve e la grandine hanno perturbato il traffico, danneggiato abitazioni e causato black-out anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito. Burglind, Evi, Friederike: è la terza tempesta invernale dall’inizio del 2018. Un fenomeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ultima volta che i ticinesi hanno davvero aperto l’ombrello è stato il 9 settembre. Da allora, a parte qualche goccia il 16 e 17 dello stesso mese e 1 millimetro il 1° d’ottobre, non è più piovuto. Un fatto inconsueto: non è certo questa la stagione più seccaCollegamento esterno. “Solitamente in ottobre”, conferma Marco Gaia, responsabile del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.