Da uno studio di Legambiente, risulta essere il secondo lago più inquinato del Nord Italia; maggiore concentrazione solo in quello d'Iseo
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Uno studio condotto da Legambiente sull’inquinamento dei laghi del nord Italia ha rivelato che le acque con la maggior concentrazione di microplastiche sono quelle di Iseo (densità di 40’396 particelle per chilometro quadrato), subito seguito dal Verbano (39’368) e da quello di Garda (25’259).
I campionamenti sono stati effettuati nel mese di luglio e hanno permesso di rilevare “anche i dati sulla forma delle particelle, che fornisce indicazioni sulla possibile natura” di quanto trovato, stando a quanto si può leggere nello studio.
“La presenza di microplastiche nei laghi – prosegue il testo – è la dimostrazione che innanzitutto manca anche una cultura della gestione dei rifiuti. Troppo spesso vengono gettati negli scarichi oggetti che andrebbero smaltiti nella spazzatura”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nel 2020, oltre 40 mila morti per inquinamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seppur atteso, l’ultimo rapporto VIIAS -Valutazione integrata dell’impatto ambientale e sanitario dell’inquinamento atmosferico- registra dati terrificanti. Particolato PM 2.5, biossido di azoto e ozono sono gli inquinanti che più preoccupano il Ministero della Salute, il quale certifica un trend sostanzialmente in miglioramento ma assolutamente insufficiente per limitare il numero di decessi a causa dello smog.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Anno dopo anno la situazione non migliora”. Queste le lapidarie parole di Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, nel presentare in Comune a Varese i dati del monitoraggio della Goletta dei Laghi sul Lago Maggiore. “Non diamo patenti di balneabilità, chiosa, ma queste analisi restituiscono un’istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati dei monitoraggi effettuati sul Ceresio (sponda lombarda) dalla Goletta dei Laghi di Legambiente sono stati presentati giovedì mattina a Lavena Ponte Tresa: “Quattro punti su sei sono fortemente inquinati — ha annunciato la responsabile Barbara Meggetto — anche sette volte oltre i limiti di legge previsti per gli scarichi dei depuratori”. Un risultato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lago Maggiore, Ceresio e Lago d’Iseo sono sorvegliati speciali di Legambiente Lombardia, che negli scorsi giorni ha concluso la campagna di monitoraggio delle acque ‘Goletta dei Laghi 2014′. Dalle analisi microbiologiche in 58 siti –distribuiti anche su Lario, Garda e Lago di Varese- è emerso che soltanto 20 rientrano nei limiti di legge. Degli altri…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.