Migranti a Como, “la Città non può farcela da sola”
In programma incontri con la Prefettura, ma per strutture di grande capienza -spiega il sindaco- serve un intervento del Ministero
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’emergenza migranti è palese a Como secondo il sindaco Mario Lucini, intervistato lunedì dalle Cronache della Svizzera italiana. “I numeri stanno diventando importanti, siamo passati da 70 a oltre 400 persone ed è una situazione difficile da gestire con le sole forze della sola città”, ha detto.
Incontri con la Prefettura sono in programma per trovare delle soluzioni. “Per intervenire su strutture di maggiore capienza e stabilità è però necessario che intervenga il Ministero” dell’Interno, ha aggiunto parlando delle indiscrezioni che ipotizzavano l’apertura della caserma militare De Cristoforis ai profughi che al momento bivaccano nella stazione e nel parco vicino.
“Un modo per affrontare il problema sarebbe creare dei corridoi umanitari”, conclude poi Lucini indicando che nonostante i respingimenti della Svizzera (che secondo voci non ufficiali sarebbero stati, in alcuni casi, discutibili) al confine c’è una certa “permeabilità”. “Se non ci fosse nessuna possibilità di passaggio qualche freno negli arrivi ci sarebbe stato”, ha detto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quasi 1700 ingressi illegali in 7 giorni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che quella sud fosse la frontiera svizzera maggiormente sotto pressione era già noto; lunedì è arrivata la conferma delle cifre: nei primi 7 giorni di agosto, rendono noto le Guardie di confine, sono stati 1.681 gli ingressi illegali registrati in Ticino, 300 in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che da inizio luglio non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministero dell’Interno italiano, attarverso il prefetto di Como, sta definendo i dettagli per trovare in città una struttura consona all’accoglienza dei migranti – ora sono oltre quattrocento – che da settimane bivaccano nella stazione ferroviaria di San Giovanni e nei giardini antistanti e la soluzione sarebbe una caserma. Infatti, come riferisce lunedì il sito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli arrivi giornalieri dei profughi a Como è costante. Si parla, ma manca l’ufficialità delle autorità, di una cinquantina di persone che quotidianamente raggiungono il capoluogo lariano. Le persone accampate alla stazione San Giovanni domenica dovrebbero essere almeno 500. Di queste quasi un centinaio dovrebbero essere minorenni. Attivisti domenica hanno organizzato una manifestazione…
Migranti a Como, sempre più affollata l’area della stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni sono sensibilmente aumentati gli arrivi di migranti a Como e nel parco sotto la stazione di San Giovanni sono ormai oltre 350 le persone, tra le quali numerose donne e diversi bambini, che bivaccano in condizioni di estrema precarietà (una settimana fa non superavano le 100-150 unità). Non c’è un’emergenza sanitaria ma…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.