Nelle ultime due settimane a Chiasso le Guardie di confine hanno fermato oltre 700 migranti (719, se ne contano sino a mercoledì). È la prima volta quest’anno che si registrano cifre così elevate e dunque l’Amministrazione Federale è corsa ai ripari potenziando temporaneamente il personale: “Il numero di migranti aumenterà. L’infrastruttura è pronta a far fronte ad un numero marcatamente più elevato di persone. Per affrontare la situazione al momento alcune guardie sono state trasferite in Ticino da altre regioni”.
Impossibile però fare previsioni per le prossime settimane.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, estradato in Italia boss del traffico
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato catturato in Sudan Mered Yehdego Medhane, il 35enne eritreo ritenuto a capo di una delle principali organizzazioni internazionali dedite al traffico di esseri umani verso l’Europa. Il boss, che figura nella lista dei criminali più pericolosi e ricercato da anni dalla Procura di Palermo, è giunto con un volo speciale martedì sera a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dell’immigrazione ha monopolizzato gli interventi dei politici sulla stampa domenicale elvetica, dopo che l’Italia meridionale è tornata ad essere una meta privilegiata degli sbarchi. Il presidente del Partito popolare democratico (PPD) Gehrard Pfister ha proposto misure speciali per agevolare i respingimenti dei richiedenti asilo verso paesi ritenuti sicuri (Italia) mentre il neo presidente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.