Un centinaio di persone in piazza per manifestare solidarietà a chi viene respinto alla frontiera svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Un centinaio di persone, la maggior parte migranti, si è riunito oggi (mercoledì) verso 17.00 in piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso, in Italia. Si tratta di un presidio pacifico, organizzato dal gruppo “Alcuni antifascisti comaschi” per manifestare solidarietà a chi viene respinto alla dogana svizzera.
Le forze dell’ordine italiane si limitano a sorvegliare la situazione mentre i manifestanti inneggiano alla libertà, chiedendo l’apertura delle frontiere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aiuta 6 migranti a entrare in Svizzera, profugo arrestato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha cercato di aiutare un gruppo di migranti etiopi a varcare il confine con la Svizzera, accompagnandoli dalla stazione di Como fino al valico di Porto Ceresio (Varese), dove ha acquistato i biglietti per un bus diretto in Canton Ticino. L’uomo, un nigeriano di 32 anni residente da otto mesi in un centro di accoglienza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Momenti di tensione alla stazione di Como, dove questo sabato pomeriggio alcune decine di migranti – si parla di una sessantina – hanno tentato di salire su un treno Intercity diretto in Svizzera. Tutti erano senza biglietto; l’accesso al convoglio, fermo sul binario 2 della stazione San Giovanni, è stato bloccato dalle forze dell’ordine italiane…
Le ONG denunciano, “Troppi migranti respinti a Chiasso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle frontiere ticinesi vengono respinti i due terzi delle persone che si presentano senza documenti. Una situazione che viene stigmatizzata da organizzazioni non governative secondo cui le procedure adottate alle dogane non sono conformi al diritto internazionale. A suscitare interrogativi è l’incremento del numero di migranti privi di documenti respinti, circa 7’000, da inizio luglio.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.