Tre cittadini italiani sono stati arrestati in seguito alla manifestazione avvenuta ieri, domenica, nei pressi della dogana di Chiasso Strada. La dimostrazione contro i provvedimenti della Svizzera per quanto riguarda il transito di migranti non era autorizzata.
Nei confronti dei tre arrestati viene ipotizzato il reato di sommossa. Il materiale documentale acquisito durante la dimostrazione è in fase di controllo e verifica. Stando al comunicato del Ministero pubblico non si escludono eventuali ulteriori segnalazioni alla magistratura.
I “No border” hanno manifestato in segno di solidarietà alle persone respinte al confinesvizzero. Non sono mancati atti di vandalismo commessi da un gruppo di dimostranti mascherati ma non si sono registrati scontri con le forze dell’ordine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chiasso, manifestazione a favore dei migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Chiasso, oltre 500 persone hanno partecipato alla manifestazione in solidarietà dei migranti. Non sono mancati momenti di tensione all’arrivo del corteo alla stazione e in dogana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un centinaio di persone, la maggior parte migranti, si è riunito oggi (mercoledì) verso 17.00 in piazzale Anna Frank a Ponte Chiasso, in Italia. Si tratta di un presidio pacifico, organizzato dal gruppo “Alcuni antifascisti comaschi” per manifestare solidarietà a chi viene respinto alla dogana svizzera. Le forze dell’ordine italiane si limitano a sorvegliare la…
Migranti a Como, sempre più affollata l’area della stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni sono sensibilmente aumentati gli arrivi di migranti a Como e nel parco sotto la stazione di San Giovanni sono ormai oltre 350 le persone, tra le quali numerose donne e diversi bambini, che bivaccano in condizioni di estrema precarietà (una settimana fa non superavano le 100-150 unità). Non c’è un’emergenza sanitaria ma…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.