L' automobile continua ad essere il mezzo di trasporto più utilizzato dai ticinesi. Per gli spostamenti casa - lavoro circolano quotidianamente 130mila veicoli, 50mila dei quali provenienti dall'Italia
Negli ultimi trent’anni la mobilità di merci e persone è cresciuta molto, tanto da indurre il Dipartimento ticinese del territorio a prendere misure drastiche in favore della mobilità sostenibile. La tassa di collegamento è una di queste, un’altra è lo studio sulla mobilità in Ticino.
L’ automobile continua ad essere il mezzo di trasporto più utilizzato dai ticinesi, basti pensare che solo per gli spostamenti casa – lavoro circolano quotidianamente 130.000 veicoli, 50.000 dei quali provenienti dall’ Italia. L’ obiettivo del Dipartimento del territorio è quello di ridurre il traffico in particolare negli orari di punta promuovendo misure come la tassa di collegamento, i trasporti pubblici o il car pooling.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un bus per i frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La società Asf autolineeCollegamento esterno, che ha in gestione il trasporto pubblico urbano ed extraurbano di Como e provincia, su incarico dell’amministrazione lariana, ha realizzato uno studio di fattibilità relativo ad un bus transfrontaliero tra Olgiate Comasco e la stazione di Mendrisio-San Martino. Il progetto prevede due corse al mattino e due nel tardo pomeriggio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contro la tassa di collegamento, meglio nota come tassa sui posteggi, molto probabilmente sarà il popolo a dire l’ultima parola. Dopo l’approvazione lunedì da parte del Parlamento ticinese, la grande distribuzione, gli industriali, la Camera di commercio e l’Associazione economia e ambiente hanno mantenuto fede alle promesse e domenica hanno deciso di lanciare una raccolta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tassa sui posteggi, chiamata tassa di collegamento, presto sarà realtà. Il governo ticinese ha approvato una modifica della legge sui trasporti pubblici. Questa tassa sarà a carico di aziende e grandi magazzini che dispongono più di 50 posteggi, per clienti o per i propri dipendenti. Il ricavato, stimato a 18 milioni di franchi all’anno,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.