Il settore della moda versa troppo poche imposte e non corrisponde salari dignitosi. È l'accusa dell'Organizzazione non Governativa "Dichiarazione di Berna"
I grandi della moda internazionale con sede in Ticino pagano poche imposte e non hanno etica. È la denuncia della Dichiarazione di Berna. Per l’Organizzazione non governativa, che ha tra gli obiettivi la promozione di relazioni economiche eque, grazie alla particolare indulgenza dell’autorità ticinesi, il Cantone è diventato la meta più richiesta dai grandi marchi della moda per i vantaggi fiscali, col loro statuto di “società principale” ma non solo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lusso abita qui
Questo contenuto è stato pubblicato al
Già da alcuni mesi in funzione, è stato inaugurato ufficialmente il centro logistico della Luxury Good International a Sant Antonino, che occupa 150 persone in gran parte frontalieri. E da dove partono giornalmente prodotti di lusso dell’alta moda per tutto il mondo. IL servizio del Quotidiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La moda, uno dei settori traino dell’economia ticinese che ha creato oltre 4mila posti di lavoro, occupati per circa il 60%, da persone che non risiedono nel Cantone. Il problema, almeno secondo l’Associazione TicinoModaCollegamento esterno, è l’assenza di percorsi formativi dedicati alla moda (e mondi affini) diretti ai giovani poiché le università e scuole professionali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storica via Nassa di Lugano, il salotto buono della città, teme una fuga dei grandi nomi della moda. Un effetto domino, innescato dalla chiusura della gioielleria Bulgari. Il 2015 è tra le peggiori stagioni degli ultimi decenni. Per il futuro rilancio si punta su grandi eventi e buone idee.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.