Malviventi hanno rapinato venerdì un furgone portavalori a Molinazzo di Monteggio, a poche centinaia di metri dalla frontiera con l'Italia, e sono fuggiti con lo stesso veicolo preso d'assalto. Il mezzo è stato in seguito ritrovato oltre confine con il conducente originario ancora a bordo, scosso ma incolume. Ignoto l'ammontare della refurtiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (News e Quotidiano del 05.07.2019)
I rapinatori, almeno quattro, sono entrati in azione attorno alle 9 all’esterno della Banca Raiffeisen. Uno di essi, a volto coperto, ha minacciato con un’arma l’autista del portavalori, che era solo, e ne è nata una colluttazione. Un complice ha nel frattempo preso il controllo del furgone.
Dopo il colpo, i malviventi si sono dati alla fuga su diversi veicoli, in parte a bordo dello stesso furgone preso di mira, in direzione della dogana di Ponte Cremenaga. Hanno quindi fatto perdere le proprie tracce nonostante il dispositivo di ricerca cui hanno preso parte pattuglie di polizia cantonale, polizie comunali, guardie di confine e forze dell’ordine italiane.
Contenuto esterno
Il mezzo è stato ritrovato poco prima di mezzogiorno ad Arcisate, Varese, dai carabinieri. I militari hanno sorpreso i rapinatori mentre cercavano di forzare le cassette contenenti i soldi, ma i malviventi sono riusciti a fuggire lasciando almeno parte delle casse sul posto.
A bordo del furgone c’era il conducente, scosso dall’accaduto ma in buone condizioni di salute. L’ammontare della refurtiva non è stato quantificato.
Contenuto esterno
Lo scorso mese di aprile, nello stesso luogo, ladri avevano cercato di compiere un furto con scasso ai danni del bancomat dopo aver oscurato le telecamere di sorveglianza della banca. Il colpo non era riuscito anche a causa dell’entrata in funzione del sistema di allarme.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Resta d’attualità la chiusura notturna dei piccoli valichi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli stati ha deciso di non archiviare la mozione che chiede la chiusura del valichi secondari durante la notte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo colpo con la stessa tecnica in una settimana: dopo Coldrerio fatto esplodere e svaligiato il bancomat della banca Raiffeisen di Arzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo, armato di pistola, si è avvicinato a piedi al veicolo del corriere, fermo all’esterno di un ufficio cambi, e si è fatto consegnare la valigetta piena di denaro. L’operazione, condotta con una certa sicurezza, si è svolta in pochi attimi, tanto che nessuno si è accorto di quanto stava avvenendo, né all’interno dell’ufficio, né…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono state rinviate a giudizio tre delle cinque persone che in marzo, ad Agno, rapinarono un corriere portavalori, fuggendo con un bottino mai recuperato di 160mila tra euro e franchi. Alle Assise Criminali rischiano fino a cinque anni di carcere. Il colpo risale alla mattina del 30 marzo. All’esterno di un ufficio cambi, minacciarono il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svolta nell’inchiesta sulla rapina a un portavalori avvenuta a fine marzo ad Agno, nel Luganese. Cinque persone sono state arrestate tra Mendrisotto (Ticino) e Lombardia, regione da cui provenivano tutti gli indagati che secondo gli inquirenti stavano preparando altri colpi nella Confederazione. Tre di loro sono stati catturati sabato scorso a Chiasso in un’operazione congiunta…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.