Con l'arrivo di aprile si apre per la Società di navigazione del Lago di Lugano la nuova stagione su Ceresio e Verbano. La compagnia intende replicare il risultato dello scorso anno (600'000 passeggeri), rinnovare la flotta (si va verso l'elettrificazione) e rilanciare la propria funzione di mezzo pubblico come alternativa all'auto privata e alla ferrovia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 26.03.2019)
Il 2018 è stato un anno di festa, per la SNLCollegamento esterno: 170 anni dalla fondazione. L’anniversario è coinciso con le difficili trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, ma è anche stato l’occasione per una retrospettiva.
È proprio dalla storia della Società, spiega il presidente Agostino Ferrazzini al Quotidiano della RSICollegamento esterno, che la Navigazione prende spunto per un rilancio: rafforzare il proprio ruolo di trasporto pubblico di confine, ad esempio con il ripristino della linea Porto Ceresio-Lugano, che a lungo fece navigare passeggeri e merci.
L’idea di fondo è tornare a costituire, per alcuni, una buona alternativa all’automobile e alla ferrovia.
Contenuto esterno
Potrebbero beneficiarne anche i comuni svizzeri che si affacciano sul Lago. Nel servizio, il commento del sindaco di Bissone Andrea Incerti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Intermodalità e più trasporti pubblici alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni giorno entrano in Ticino dalla frontiera sud 92'000 veicoli, di cui 23'000 nelle ore di punta e 9 auto su 10 sono occupate da una sola persona.
Navigazione sul Lago Maggiore, luce verde al contratto collettivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Disposizioni transitorie permetteranno di tutelare, in parte, il salario dei dipendenti dell’ex società Navigazione Lago Maggiore, la cui attività sul Verbano è garantita da un consorzioCollegamento esterno nato in marzo e diretto dalla Società di navigazione del Lago di Lugano. La direzione aveva fin da subito mirato ad allineare i salari dei “nuovi” dipendenti -18…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diciassette dipendenti della ex Navigazione Lago Maggiore (Nlm) hanno deciso a sorpresa martedì di scioperare. La ragione: dopo mesi di trattative hanno constatato “una situazione di completa chiusura” sui salari da parte della Direzione della Società di navigazione del Lago di Lugano, che dirige il consorzio che garantisce l’attività anche sul Verbano. Dal prossimo primo…
Riparte la navigazione sul bacino svizzero del Verbano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 25 marzo riprenderà la navigazione sul bacino svizzero del lago maggiore. L’attesa decisione è stata presa nel corso della riunione a Milano dello speciale gruppo di lavoro – nel quale sono rappresentati oltre le compagnie di trasporto anche l’Ufficio federale dei trasporti, il Ministero italiano competente e il Cantone Ticino – che ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.