Commercio, turismo, formazione, energia, tutela del territorio, trasporti. Ticino e Piemonte hanno firmato una dichiarazione di intesa sulla cooperazione in diversi ambiti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 06.10.2017)
Contenuto esterno
Ticino e Piemonte hanno sottoscritto venerdì un’intesa di cooperazione. Tra i temi principali: la navigazione sul Lago Maggiore. “In attesa dell’imminente presentazione business plan del nuovo Consorzio di gestione del servizio, è stata riaffermata l’intenzione del Consiglio di Stato (il governo ticinese ndr.) di consolidare l’attività di linea e turistica sul Verbano, salvaguardando l’occupazione”, si legge in un comunicato.
Un altro punto di cui si è discusso prima della firma dell’intesa, riguarda invece i collegamenti stradali, in particolare la strada statale 34, che quest’anno è stata a lungo bloccata a causa di una frana, creando parecchi disagi. La regione italiana ha illustrato quanto è stato fatto per mettere in sicurezza la carreggiata e indicato quali lavori sono previsti per proteggerla in futuro. Citata anche la statale 337 della valle Vigezzo, che potrebbe essere oggetto di interventi di miglioria nel 2019.
Il Piemonte ha inoltre riaffermato la disponibilità a sostenere la creazione di un’area protetta che si estenda anche alla zona della Valle dei Bagni qualora il progetto del Parco nazionale del Locarnese dovesse concretizzarsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Navigazione Verbano, sciopero concluso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contributo finanziario del canton Ticino e della città di Locarno mette la parola fine sullo sciopero sul Lago Maggiore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una strada internazionale che porta dalla provincia di Verbania-Cussio-Ossola in Svizzera e che costeggia il lago Maggiore. Una strada problematica, teatro spesso di frane e smottamenti che interrompono la statale impedendo ai tanti lavoratori italiani frontalieri di raggiungere la Svizzera. Come detto, la strada necessiterebbe di interventi urgenti. Eppure il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre 3’000 i frontalieri che ogni giorno percorrono la Statale 34, ma non oggi. I pendolari hanno dovuto ricorrere a tragitti alternativi. La strada infatti resterà chiusa per almeno quattro o cinque giorni, per poi essere riaperta a senso unico alternato. I collegamenti navali sono stati potenziati e i frontalieri possono anche utilizzare le…
Aldo Reschigna nuovo presidente della Regio Insubrica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il neo presidente ha ricordato come Regio Insubrica svolga “un ruolo importante perché c’è bisogno di comunità in cui i soggetti si confrontino e crescano insieme” e ha sottolineato come “negli anni si sia rafforzato l’impegno della RegionePiemonte nei confronti delle relazioni transfrontaliere con la Svizzera, come dimostra anche il protocollo di intesa siglato qualche…
Comuni favorevoli alla tutela dei Bagni di Craveggia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio comunale di Re ha dato lunedì sera il proprio assenso alla creazione di un’area protetta nella regione dei Bagni di CraveggiaCollegamento esterno, con 8 voti favorevoli, 2 contrari e un astenuto. Dopo quasi due ore di discussione, i rappresentanti del comune hanno sposato l’idea, già appoggiata da Craveggia, Toceno e Santa Maria Maggiore,…
Il nuovo Parco nazionale del Locarnese aprirà all’Italia?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto del nuovo Parco nazionale del LocarneseCollegamento esterno guarda oltre confine poiché il territorio coperto potrebbe infatti essere esteso a quattro comuni del Verbano Cusio Ossola: Rè, Toceno, Santa Maria Maggiore e Craveggia. La parte svizzera comprende 13 comuni e altrettanti patriziati, su un territorio che si estende dalle Isole di Brissago a Bosco…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vertici del turismo regionali, cantonali e svizzeri si sono riuniti martedì a Bellinzona per presentare alla stampa i nuovi parchi nazionali e il loro potenziale nello sviluppo del settore. Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, è convinto che le caratteristiche e le offerte del Parc Adula e del Parco del Locarnese daranno un impulso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.