La televisione svizzera per l’Italia

Si rafforza la cooperazione tra Ticino e Piemonte

Commercio, turismo, formazione, energia, tutela del territorio, trasporti. Ticino e Piemonte hanno firmato una dichiarazione di intesa sulla cooperazione in diversi ambiti.

Contenuto esterno

Ticino e Piemonte hanno sottoscritto venerdì un’intesa di cooperazione. Tra i temi principali: la navigazione sul Lago Maggiore. “In attesa dell’imminente presentazione business plan del nuovo Consorzio di gestione del servizio, è stata riaffermata l’intenzione del Consiglio di Stato (il governo ticinese ndr.) di consolidare l’attività di linea e turistica sul Verbano, salvaguardando l’occupazione”, si legge in un comunicato. 

Un altro punto di cui si è discusso prima della firma dell’intesa, riguarda invece i collegamenti stradali, in particolare la strada statale 34, che quest’anno è stata a lungo bloccata a causa di una frana, creando parecchi disagi. La regione italiana ha illustrato quanto è stato fatto per mettere in sicurezza la carreggiata e indicato quali lavori sono previsti per proteggerla in futuro. Citata anche la statale 337 della valle Vigezzo, che potrebbe essere oggetto di interventi di miglioria nel 2019.

Il Piemonte ha inoltre riaffermato la disponibilità a sostenere la creazione di un’area protetta che si estenda anche alla zona della Valle dei Bagni qualora il progetto del Parco nazionale del Locarnese dovesse concretizzarsi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR