A due giorni dalla copiosa nevicata che ha imbiancato la Svizzera italiana è iniziata la conta dei danni. E soprattutto ci si interroga sulle cause dei crolli, in particolare del centro sportivo a Lugano e del tetto di una casa a Capolago, definiti eccezionali come la meteo di questo inizio di marzo. Ma non mancano le polemiche sugli interventi di sgombero della neve o sulla percezione di essi da parte della popolazione che in alcuni casi li ha ritenuti tardivi, nonostante i 250 mezzi sulle strade ticinesi nella giornata di sabato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera italiana, i danni della neve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il sole, nella Svizzera italiana è tornata la normalità. E adesso si tracciano i primi bilanci dei danni causati dalla nevicata che ha paralizzato strade e linee ferroviarie. Molti i disagi, danni e anche ritardi registrati un po’ ovunque. Per quanto riguarda la viabilità, i maggiori “grattacapi” sulla A2 e la A13 con colonne…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era dal 1975 che non cadeva più così tanta neve in Ticino, nel mese di marzo. 30 centimentri in pianura e oltre mezzo metro sopra i 600 metri. E anche se ampiamente annunciata, questa nevicata ha mandato nel caos la Svizzera italiana. Traffico in tilt. Alberi caduti. Interruzioni di elettricità. Ma soprattutto, il Ticino è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Raffiche di vento fortissime e piogge torrenziali. L’Italia, come previsto è nella morsa del maltempo causato dal ciclone Golia. Le intemperie hanno causato molti danni e purtroppo due morti. Un uomo di 50 anni è annegato dopo essere caduto nel Fiume Tione ingrossato dalle forti piogge in un tratto tra Villafranca e Rosegaferro, in provincia…
Arriva Golia: pioggia, vento e neve anche a basse quote
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Domenica a lunedì l’Italia e il sud della Svizzera saranno colpiti da una forte ondata di maltempo. Un ciclone mediterraneo, denominato Golia, porterà forti piogge, burrasche di vento – fino a 100 km/h – e nevicate sulle Alpi. Domenica il maltempo colpirà soprattutto il Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.