Circa 10 mila persone hanno partecipato sabato alla giornata delle porte aperte sulla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Hanno usufruito del trasporto gratuito tra le 5 e le 23.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 20.01.2018)
La tratta fino a Varese -aperta all’esercizio commerciale lo scorso 7 gennaio, un mese dopo l’entrata in vigore del nuovo orarioCollegamento esterno– ha completato il triangolo Como-Mendrisio-Varese con possibilità di proseguire fino a Porto Ceresio.
Complice il bel tempo, diecimila persone (per un totale di circa 23 mila percorsi) hanno viaggiato gratuitamente sabato lungo l’intero percorso della nuova linea, un’alternativa sostenibile per i frontalieri del Varesotto che ogni giorno si recano al lavoro in Svizzera.
Informazioni, gadget e propositi
Numerose, secondo quanto indicano le Ferrovie federali svizzere FFS, anche le presenze ai punti informativi allestiti da TILOCollegamento esterno (la partecipata FFS-Trenord che gestisce le linee transfrontaliere): a Mendrisio, Varese, Chiasso e Como San Giovanni hanno distribuito gadget e risposto alle domande sul nuovo collegamento.
Intanto, assicurano i responsabili, si sta lavorando per risolvere il problema dei ritardi dei treni e sistemare o potenziare i parcheggi di interscambio alle stazioni italiane, che sono perlopiù gratuiti e molto utilizzati, quindi non sempre a disposizione dei pendolari.
Contenuto esterno
La giornata delle porte aperte è stata anche un’occasione per testare l’accessibilità delle strutture lungo la linea per chi ha problemi di mobilità.
Porte aperte anche sul battello
In fatto di mobilità transfrontaliera, è stato confermato per il 2018 il servizio in battello tra Porto Ceresio e Morcote, che in virtù del ripristinato collegamento ferroviario tra Porto Ceresio e Varese è oggi ancora più interessante per i pendolari.
Contenuto esterno
Alla giornata di porte aperte con crociera, sabato, hanno partecipato oltre 2 mila persone. L’offerta del battello è stata integrata da inizio anno nelle tariffe Arcobaleno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Treno Varese-Mendrisio alla prova dei pendolari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un problema tecnico e un intoppo burocratico hanno perturbato il traffico, ma il banco di prova con i primi pendolari è stato tutto sommato superato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza delle autorità svizzere e italiane, la linea ferroviaria che collega Varese a Stabio e Mendrisio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’imminente – e agognata soprattutto al di qua del confine – apertura della linea Stabio-Arcisate sta innescando tutta una serie di effetti a catena che vanno dal potenziamento dell’offerta sulla rete Trenord-TILO all’estensione della comunità tariffale Arcobaleno ai viaggiatori provenienti dall’Italia, fino all’adeguamento dei prezzi dei biglietti in senso “insubrico” (sul traffico regionale), così come…
Cresce l’interesse per il battello dei frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 22 le persone che hanno acquistato fino ad oggi l’abbonamento mensile da 130 franchi che comprende il tragitto di andata e ritorno in battello tra Porto Ceresio e Morcote e la possibilità di parcheggiare l’automobile nei pressi dell’imbarcadero del comune italiano. Il progetto pilota è iniziato da un mese e ne durerà altri due.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle prime due corse di questa mattina ci sono stati solo due, rispettivamente tre lavoratori pendolari lombardi che hanno approfittato dell’offerta gratuita di trasporto per la prima settimana del servizio. Il progetto, avviato dai comuni di Lugano, Collina d’Oro, Grancia con il sostegno del Cantone Ticino e di Porto Ceresio, sarà testato per un periodo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.