Macchinista della funivia di Monteviasco: un lavoro ambito
Sono arrivate candidature anche dalla Sicilia per un’offerta di lavoro non annoverabile fra le più comuni. Il paese di Monteviasco cerca infatti un nuovo macchinista per la sua funivia, che rappresenta l’unica via d’accesso al villaggio, fatta eccezione una mulattiera di oltre 1'000 gradini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 01.03.2017)
Contenuto esterno
Un antico borgo non lontano dal confine con la Svizzera, che conta al massimo una quindicina di abitanti fissi. Monteviasco è l’unico paese della Lombardia che non è raggiunto da nessuna strada. La funivia rimane dunque l’unica alternativa ai 1’000 gradini della mulattiera.
Ad azionare l’impianto, gestito da una cooperativa, cinque addetti che si dividono la giornata in turni. Lo stipendio varia tra i 700 e gli 800 euro e vivere sul posto è indispensabile.
A prendere tutti di sorpresa è stato dunque il grande numero di candidature per il posto da macchinista: 95 per l’esattezza, giunte da ogni parte d’Italia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ingegneri cercansi nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
È solo uno dei tanti esempi della situazione cui sono confrontate le imprese retiche che sono competitive sul mercato, offrono buoni salari ma faticano a trovare figure professionali per la loro attività. Secondo il Forum economico dei Grigioni ogni anno mancano almeno 200 ingegneri per soddisfare le esigenze dell’economia locale. I giovani che vanno a…
Cercansi braccianti a 3000 euro al mese: dall’Italia 10’000 candidature
Questo contenuto è stato pubblicato al
10 mila telefonate e diverse migliaia di mail e curriculum provenienti dall’Italia. E’ in cifre l’interesse suscitato oltre confine dall’offerta, nel maggio dello scorso anno, di alcuni posti di lavoro in 10 fattorie svizzere. Si tratta di un progetto pilota dell’Unione dei contadini svizzeri e del Segretariato di stato per le migrazioni. Lo scopo è…
In Ticino un lavoratore su quattro è un frontaliere
Questo contenuto è stato pubblicato al
In totale in Svizzera si contavano alla fine dell’anno scorso 318’500 lavoratori transfrontalieri, la metà dei quali (54,9%) residenti in Francia, seguita dall’Italia (22,6%), dalla Germania (19,3%) e dall’Austria (2,6%). Si tratta comunque dell’incremento annuo più basso dal 2010, anche se negli ultimi 5 anni i lavoratori pendolari stranieri sono aumentati di un quarto (26,4%),…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.