Sfruttare il viaggio in treno per meglio pianificare le vacanze. Ticino Turismo metterà in campo, dalla prossima settimana, le “on board concierge”, ovvero delle consulenti itineranti che aiuteranno i turisti a realizzare al meglio il loro soggiorno nel cantone. Una valida alternativa per chi ha l’abitudine di consultare le guide all’ultimo minuto, un’occasione di ampliare le proprie conoscenze per tutti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 12.04.2017)
Contenuto esterno
Il servizio sarà disponibile dopo Pasqua. Le promotrici turistiche daranno consigli sulle attrattive da visitare e i posti in cui alloggiare.
Al termine della corsa, il viaggiatore può scegliere se farsi inviare il programma personalizzato su smartphone o stampato su carta.
Dal 21 aprile al 28 ottobre, le nove consulenti saranno a disposizione ogni venerdì e sabato su due treni in arrivo da Lucerna e Zurigo.
Nei mesi scorsi, hanno seguito una formazione specifica per garantire assistenza a un totale, stimato, di oltre 7 mila visitatori su un centinaio di treni.
Il progetto, presentato mercoledì a Biasca su una carrozza Salon de Luxe, conclude la campagna triennale di Ticino Turismo dedicata all’apertura della Galleria di base del San Gottardo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Bus internazionali low cost, concorrenza sleale o manna per il turismo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggi low cost in bus stanno prendendo sempre più piede e le aziende estere come FlixbusCollegamento esterno si stanno moltiplicando. Nei Grigioni arrivano annualmente circa 13’000 visitatori con questo mezzo di trasporto e il cantone vuole convincere la compagnia tedesca ad ampliare l’offerta, creando ad esempio delle sinergie con la ferrovia retica. C’è chi però…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli hotel devono poter offrire sui rispettivi siti web offerte più vantaggiose di quelle presenti sui portali di prenotazione per vacanze. È l’opinione del Consiglio degli Stati (il “senato” svizzero) che ha approvato una mozione del deputato Pirmin Bischof che chiede di vietare esplicitamente le cosiddette clausole di parità tariffaria. Dal 2015, in seguito a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa attendere. Da star. Quando esce da un albergo di lusso in riva al lago, non passa inosservato, ma è niente rispetto a quel che succederebbe in India, dove i film di Ranveer Singh sbancano il botteghino e a 32 anni è già stato due volte miglior attore agli oscar di Bollywood. “Quello che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un calo totale dello 0,3 % dei pernottamenti è stato registrato lo scorso anno nel settore alberghiero elvetico (-1,5% per i turisti stranieri, +1,2% per i turisti indigeni). Dopo diversi anni di forte crescita, sono i visitatori provenienti dal continente asiatico ad essere particolarmente diminuiti, con un calo totale di 160’000 pernottamenti (-3,4%), ha indicato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto partì 150 anni fa, da una scommessa dell’albergatore Johannes Badrutt con un importante cliente britannico. Una storia che l’attuale direttore del Kulm Hotel, Heinz Hunkeler, conosce bene. L’ha raccontata alla trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Il Quotidiano’.
A Losanna l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Edificato accanto all’omonimo hotel, Aquatis è un progetto da 23 milioni di franchi, 21 milioni di euro, del gruppo alberghiero BOAS. Il fondatore Bernard Russi, che ha fatto fortuna nel settore delle case per anziani, oggi punta sulle terme e sul turismo alberghiero: una decina le strutture acquistate o costruite in pochi anni. “Quando si…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.