Una ventina di abitazioni sono state prese di mira da ladri in queste ultime settimane nell’Alto Malcantone e una certa preoccupazione sta serpeggiando nella regione periferica di confine e la polizia cantonale ha incontrato la popolazione per un incontro informativo sui comportamenti da tenere in caso di visite indesiderate.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: prestare attenzione a persone e movimenti sospetti, avvertire la polizia e astenersi da qualsiasi tentativo di autodifesa che rischierebbe di peggiorare la situazione.
Ad Astano la popolazione si è già attivata per costituire un gruppo di volontari per il controllo del territorio e altre località intendono seguire l’esempio. Intanto le forze dell’ordine sono alla ricerca di due malviventi avvistati alcune sere fa dopo un tentativo di furto andato a vuoto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un terzo di rapine in meno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lavoro dei commissariati della polizia cantonale ticinese nel 2015 è stato ancora contraddistinto dalla lotta alle rapine che, con 51 casi rispetto ai 77 dell’anno precedente, hanno fatto segnare un calo del 34%. Nel bilancio pubblicato martedì viene pure sottolineato come la collaborazione con le autorità estere, e italiane in particolare, sia stata preziosa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, nel 2015, c’è stata una forte diminuzione dei furti con scasso. I reati di questo tipo sono calati di quasi il 20%, un record. Sono però cresciuti i reati violenti, come pure le infrazioni alla legge sugli stupefacenti e a quella sugli stranieri. Si tratta del numero più basso degli ultimi anni: 42’416.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Creare un gruppo “whatsapp” dove segnalare movimenti e auto sospette. Il tutto coordinato dalla polizia cantonale. L’esperienza positiva dell’Alta Leventina fa scuola, nelle prossime settimane ci si muoverà anche ad Astano in Malcantone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone vittime di reati è diminuito in Svizzera negli ultimi anni. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato dalla Conferenza dei comandanti della polizia cantonale della Svizzera (CCPCS), che mette anche in luce un aumento del senso di sicurezza. L’85% delle 2’000 persone interpellate nel 2015 dalla società Killias Research & Consulting…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.