Quattro operai rumeni senza permesso, pagati in nero e alloggiati nello stesso cantiere in cui lavoravano. È quanto hanno trovato questa mattina agenti della polizia in Via Gerso 17 a Lugano, intervenuti su segnalazione del sindacato OCST. Dai controlli effettuati sono risultate però ulteriori irregolarità che hanno portato al blocco dei lavori.
La ditta rumena non era infatti iscritta all’albo nonostante il risanamento della palazzina richieda un investimento superiore ai previsti 30’000 franchi. Proprietario dello stabile e l’amministratore dell’impresa sono stati denunciati, così come i quattro operai, per aver impiegato personale in nero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoro nero in alta quota
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un controllo della polizia cantonale ticinese in Valle Leventina e Val Bedretto ha portato a scoprire due cittadini nepalesi impiegati in altrettante capanne alpine senza permesso di lavoro. Nei loro confronti, e dei rispettivi datori di lavoro, scatterà una denuncia al Ministero pubblico. Contattati dalla RSI, i gerenti di uno dei due rifugi hanno spiegato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Estorsione aggravata e ripetuta falsità in documenti. Sono le accuse di cui dovranno presto rispondere, alle Assise Correzionali, il direttore della Ipi -impresa sul cantiere del centro culturale luganese aveva ricevuto, in subappalto, lavori di carpenteria- e il presunto caporale. Per il procuratore generale John Noseda non ci sono dubbi: i due italiani, arrestati nel…
Dumping salariale, sanzioni inasprite ma al Ticino non basta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso di anticipare l’aumento delle multe, da circa 5’000 a 30’000 euro per le ditte estere che impiegano lavoratori distaccati a salari inferiori ai minimi vigenti in Svizzera. La misura, introdotta per combattere il dumping salariale e l’effetto di sostituzione della manodopera indigena con quella straniera, meno onerosa, non è ritenuta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.