Operazione anti-’ndrangheta, due arresti anche in Ticino
Diverse persone sono state arrestate.
Keystone / Olivier Maire
Un intervento della fedpol a margine di un’ampia operazione contro la criminalità mafiosa condotta dalla Procura di Brescia ha portato a perquisizioni domiciliari in Ticino, nei Grigioni e nel canton Zugo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
RSI Info
Due persone sono state fermate in Ticino, nelle prime ore dalla mattina di giovedì, dalla polizia federale, nell’ambito di un procedimento aperto dalla Procura federale a carico di diverse persone per riciclaggio di denaro aggravato. Oltre ai due arresti, gli inquirenti hanno proceduto a perquisizioni domiciliari anche nei Grigioni e nel canton Zugo.
L’operazione della fedpol è collegata a un’inchiesta anti-’ndrangheta della Procura distrettuale di Brescia che, sempre stamani, ha proceduto a sei arresti. In una nota stampa la Guardia di finanza italiana precisa che le persone arrestate sono indagate per estorsione ai danni di un imprenditore (al quale sono stati sottratti 1,5 milioni di euro). Si parla esplicitamente di “modalità tipiche mafiose”.
Come confermato alla RSI dal Ministero pubblico della Confederazione, la parte svizzera dell’inchiesta è scattata nel 2022, dopo aver ricevuto dalla Procura di Milano informazioni sul riciclaggio di parecchio denaro, frutto di traffico di droga e attività criminali, da parte di cittadini cinesi. Le indagini avevano presto fatto emergere il coinvolgimento di alcuni cittadini e società attive in Svizzera. Proprio questi accertamenti hanno portata all’apertura dell’inchiesta dal lato elvetico e agli arresti di oggi.
Il servizio del Quotidiano della RSI del 27 febbraio 2025:
Contenuto esterno
Spunta un terzo arresto
Nel pomeriggio di giovedì si è poi appreso, attraverso le pagine online del Corriere del Ticino, che è stato effettuato un terzo arresto nei confronti di un italiano di 66 anni, fermato su ordine di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia. Arresto confermato poi anche al Quotidiano e a Seidisera dall’Ufficio federale di giustizia (UFG). La persona arrestata ha acconsentito all’estradizione semplificata. L’estradizione in Italia è organizzata dall’UFG.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I grandi magazzini Jelmoli della Bahnhofsatrasse di Zurigo chiudono i battenti venerdì 28 febbraio dopo 125 anni di attività. Dagli anni '90, le vendite e i profitti sono diminuiti costantemente, in parte a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Multa da un milione in Svizzera per Morgan Stanley
Questo contenuto è stato pubblicato al
La filiale elvetica della banca d'investimenti americana Morgan Stanley è stata condannata al pagamento di una multa di un milione di franchi dopo che un suo consulente aveva riciclato denaro. Lo comunica il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).
I jet stream sono responsabili degli eventi meteo estremi in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eventi meteorologici estremi in Europa, all'origine di siccità e inondazioni, sono legati a movimenti di correnti a getto (comunemente noti anche col termine inglese jet stream) sul nord dell'Atlantico.
Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera non subirà conseguenze dalla guerra commerciale che si profila tra gli Stati Uniti e l'Unione europea: la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter se n'è accertata durante un incontro del G20 in Sudafrica, ha indicato lei stessa a Keystone-ATS.
Il Tribunale federale ripristina la sentenza di Pierin Vincenz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria dell'ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz. Il Tribunale federale (TF) ha rimesso in vigore la sentenza del Tribunale distrettuale di Zurigo che nell'aprile 2022 aveva condannato Vincenz a tre anni e 9 mesi di detenzione.
Swissmem non vede una ripresa nel 2025: “I dazi USA e UE potrebbero far male”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) ha vissuto un 2024 difficile e le prospettive sono fosche: non vi sono segnali di ripresa e i dazi americani, come pure i contro-dazi europei, potrebbero fare male.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Croce Blu Svizzera ha pubblicato nuove raccomandazioni sul consumo di alcol. Queste non contengono più le quantità consentite dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che nessun consumo di alcol è sicuro, neppure in piccole quantità.
Sessione primaverile delle Camere, si sceglie il futuro ministro della difesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritorna di scena dal 3 al 21 marzo il Parlamento per la sessione primaverile. Il momento culminante è atteso per il 12 di marzo, quando l'Assemblea federale dovrà eleggere un nuovo consigliere federale al posto di Viola Amherd (Centro).
Lanciata una campagna contro le truffe d’amore online
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il titolo "Romance scam: il vero amore non costa nulla" la Prevenzione Svizzera della Criminalità, i Corpi di polizia cantonali e comunali lanceranno a inizio marzo una campagna contro le truffe d'amore in internet che durerà fino a maggio.
Misure di risparmio, l’UFSP deve rinunciare ad alcuni compiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dovrà ridurre o abbandonare alcuni dei suoi compiti a partire dal prossimo anno a causa delle misure di risparmio decise dal Consiglio federale e dal Parlamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.