La proposta di un tesserino per la raccolta di funghi in Ticino sembra destinato a venire affossata ancor prima del suo approdo nell’aula parlamentare. Nata per contenere l’afflusso dei fungiatt provenienti da oltre frontiera la nuova regolamentazione, promossa dal Dipartimento del territorio del leghista Claudio Zali, sta incontrando crescenti opposizioni nella commissione della legislazione del Gran Consiglio.
Se è infatti vero che sul principio sono tutti d’accordo, le modalità concrete di applicazione delle disposizioni – con diverse regole tra comuni anche confinanti – si rivelano quasi insormontabili, tanto che si sta profilando una maggioranza contraria.
Il governo ticinese preoccupato per i frontalieri del fungo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Via libera del governo ticinese al tesserino per raccogliere funghi in Ticino. A stretta maggioranza (3 a 2) i consiglieri di Stato hanno approvato la proposta del dipartimento del territorio. Il permesso – gratuito e stagionale (dal 1° agosto al 31 ottobre) per i residenti, valido per 5 giorni e oneroso invece per tutti gli…
Fermati nei Grigioni con 35 kg di funghi nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due cercatori di funghi residenti in Ticino sono stati fermati e denunciati per aver colto illegalmente 34,7 chili di funghi nei pressi di Lostallo, in Mesolcina. Il notevole quantitativo di porcini e affini è stato individuato nel baule dell’auto dei “fungiatt” che ora rischiano una multa di circa 4’000 euro. I loro movimenti quotidiani nella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro i cercatori di funghi potrebbero essere obbligati a possedere un tesserino. Gratuito per i residenti in Ticino, a pagamento, fino a un ammontare di 100 franchi, per gli stranieri e valido una settimana. Il Dipartimento del territorio comunica oggi, venerdì, che ha elaborato una proposta di modifica della legge in questo ambito, che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.