Oro, 13 arresti per un traffico da 190 milioni di euro
Operazione della Guardia di finanza a cavallo del confine. Mandato di arresto per sospetti residenti in Svizzera e nord Italia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Un’organizzazione di 13 persone ha gestito per anni un traffico d’oro volto al riciclaggio di circa 190 milioni di euro. Il metallo prezioso arrivava da tutta Italia (e in parte anche dall’estero e veniva depositato in Svizzera, da dove veniva anche prelevata parte dei capitali per acquistarlo.
Era stata predisposta un’articolata rete di raccolta di ingenti quantitativi di oro di illecita provenienza. I soldi per l’acquisto venivano in gran parte dall’evasione fiscale perpetrata da imprese italiane.
Utilizzando dei corrieri dotati di automezzi con doppifondi o di vestiti appositamente realizzati per nascondere l’oro, l’organizzazione esportava illegalmente il materiale che veniva poi fuso e immesso sul mercato svizzero. Per creare poi documentazione fittizia l’organizzazione utilizzava società spagnole, inglesi e degli Emirati Arabi.
Le accuse sono di ricettazione, riciclaggio, reimpiego di capitali e commercio abusivo di oro. Sono stati sequestrati 129 chili di oro in lingotti e 1.374 chili di argento in grani e barre, per un complessivo valore commerciale di 5 milioni e 675.000 euro, oltre a 9 autovetture e 160.000 euro in contanti.
L’inchiesta era partita nel 2013, quando su un’auto di una famiglia che entrava in Svizzera, erano stati scoperti 100 chili d’oro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Per l’oro servono regole simili a quelle bancarie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notizia dell’inchiesta su un traffico d’oro da 190 milioni a cavallo di Italia e Svizzera arriva con due giorni d’anticipo rispetto a un’altra inchiesta, stavolta giornalistica, di Falò, il settimanale di approfondimento della Televisione svizzera, che andrà in onda giovedì sera. A curarla Aldo Sofia, che è anche nostro collaboratore, e che ci spiega…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La guardia di finanza di Ponte Chiasso ha sequestrato cinque chili di oro a un italiano che stava cercando di entrare in Svizzera con la propria vettura. Fermato, è stato denunciato per riciclaggio. L’automobilista ha tentato di passare il confine dichiarandolo il tutto come “avanzo di metalli preziosi”. I doganieri, però, hanno scoperto che gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Truffa milionaria a Mendrisio. Un cittadino germanico si è visto sottrarre mercoledì scorso una quarantina di chili di oro da due malviventi nel corso di una vicenda i cui contorni restano oscuri e su cui gli inquirenti stanno cercando riscontri. Le parti si sarebbero date appuntamento nei pressi di un noto centro commerciale per una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una settimana fa sono state presentate le cifre dei reati finanziari in Ticino. All’interno di questi reati, si inseriscono anche quelli legati alle fiduciarie e alla gestione dei patrimoni, Un fenomeno accentuato dallo spostamento in atto di molti soldi dalle banche alle fiduciarie appunto, a seguito della stretta sul segreto bancario. Non a caso il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.