Da sabato chi non pagherà entro 15 giorni dal passaggio il pedaggio sul tratto autostradale della Pedemontana, in Lombardia, riceverà una multa e gli verranno decurtati due punti sulla patente. Conseguenze anche per gli automobilisti svizzeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (QUotidiano del 29.09.2018)
Contenuto esterno
Secondo gli accordi tra l’azienda che gestisce i tratti autostradali in questione (A36, A59 e A60 ) e il ministero degli interni, le multe per chi non paa il pedaggio sulla autostrada della Pedemontana riceverà a casa una multa che andrà dagli 85 ai 338 euro.
Ai contravventori verranno inoltre tolti due punti dalla patente. Il sistema di punti non esiste in Svizzera, ma anche gli automobilisti elvetici indisciplinati dovranno fare attenzione.
L’Italia tiene infatti un registro nel quale sono elencate le contravvenzioni degli automobilisti stranieri. Al raggiungimento teorico dei venti punti, un giudice potrebbe decretare il divieto di circolazione in Italia, spiega il portavoce del Touring club svizzero. Tuttavia, non è ancora chiaro in che modo questo registro possa essere consultato.
Il pagamento del pedaggio della Pedemontana, che non prevede caselli autostradali ma un sistema di controllo elettronico, ha fatto molto discutere in Svizzera.
Inizialmente, per gli automobilisti stranieri era difficile riuscire a pagare perché per farlo l’azienda chiedeva di registrarsi sull’apposito sito fornendo informazioni, come la partita Iva, che i i non italiani non possiedono.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pedemontana, automobilisti (anche svizzeri) alla cassa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Pedemontana non decolla e versa in una grave crisi finanziaria, cui dovrà provvedere il nuovo presidente Federico Maurizio d’Andrea che a fine maggio è subentrato ad Antonio Di Pietro. Il rischio del fallimento è reale e per coprire il buco nelle prossime settimane saranno inviati due milioni di solleciti agli utenti inadempienti, tra cui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Seveso e nella regione circostante si torna a discutere di pericoli, perché sulla zona contaminata 40 anni dalla nube tossica dovrebbe passare un tratto di autostrada Pedemontana. Il rischio è che con i lavori la diossina torni in superficie e poi si liberi nell’aria.
Alptransit avvicina Zurigo a Milano, ma l’Italia è pronta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’inaugurazione il prossimo 1° giugno del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo ci sarà un incremento della capacità di trasporto dal Nord delle Alpi alla Lombardia ma mentre la Svizzera si impegnava sul progetto Alptransit l’Italia, osserva Dario Ballotta (Legambiente), ha pensato in questi anni unicamente alla BreBeMi, alla Pedemontana e alla tangenziale est…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tre mesi, ben 1700 noleggi in Ticino di Telepass. Da aprile infatti , è possibile richiedere l’ apparecchio al TCS , per viaggiare senza la preoccupazione di caselli e pedaggi sulle autostrade italiane. Sarà perché le vacanze sono arrivate e in diversi le passano in Italia., sarà per quella autostrada Pedemontana, così complicata da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.