Apprezzamento del franco, voluntary disclosure e tassi negativi si sono riflettuti sull’andamento della piazza finanziaria ticinese che comunque ha sostanzialmente tenuto. A fine anno erano infatti 49 gli istituti di credito nel cantone, uno in meno dell’anno precedente mentre gli impiegati sono scesi di 41 unità a 7’096.
Sul piano finanziario si prospetta una perdita del 20% del valore dei conti e dei patrimoni in valuta estera gestiti. A tal proposito occorre sottolineare che dei 41 miliardi di contribuenti italiani emersi in Svizzera dalla voluntary disclosure solo il 23% (16 miliardi) è rientrato nella Penisola mentre i capitali restanti regolarizzati continuano ad essere amministrati nella Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Banche ticinesi, ok italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rapporti italo-elvetici per quel che riguarda i contribuenti italiani che con la voluntary disclosure (la procedura di emersione volontaria dei capitali detenuti in Svizzera) intendono continuare a far gestire i loro capitali all’estero si sono chiariti. L’Agenzia delle entrate, a Roma, ha accolto un nuovo modello di collaborazione elaborato dall’Associazione bancaria ticinese (ABT). La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Preoccupato il settore bancario in Ticino. Dopo la recente decisione della Banca Nazionale di abolire la soglia minima del cambio franco-euro e l’accordo – appena siglato- con l’Italia, l’associazione di categoria stila un bilancio 2014, nel quale, a sorpresa, emerge che complessivamente gli impiegati tra banche e società partecipate sono aumentati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 sarà un anno complesso e costoso per la piazza finanziaria ticinese, che già da anni deve riorientarsi, reinventarsi, ridimensionarsi per stare alle regole sempre più restrittive, scaturite dalla crisi e dalla necessità di stabilità e trasparenza che ne sono emerse. A farne le spese potrebbero essere ancora i dipendenti. Gli organici, cresciuti molto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.